Francia, il segretario giovanile dell’UMP (partito di centrodestra) è un clandestino

Ha 27 anni, è di origini camerunensi e dallo scorso dicembre guida i giovani dell'Ump, partito di centrodestra francese uscito sconfitto alle elezioni presidenziali del 2012 ma negli ultimi mesi dato in lieve ripresa, anche grazie a un avvicinamento alle posizioni del Front Nationale di Marine Le Pen. Ebbene, Stéphane Tiki, 27enne alla guida dell'area giovanile del partito, è sprovvisto della nazionalità francese: e fin qui nulla di grave, si potrà dire. C'è però di peggio: il ragazzo non ha neppure il permesso di soggiorno. Insomma, è clandestino: un paradosso per un partito con posizioni molto dure sull'immigrazione.
La nomina di Stéphane Tiki era stata voluta nientemeno che dall'ex presidente francese, Nicolas Sarkozy, recentemente eletto alla guida dell'Ump. Sarko è un professionista della politica di lungo corso: da sempre duro sugli immigrati, è anche altrettanto abile a smarcarsi dalle accuse di razzismo. Stavolta però la gaffe sembra non essere facilmente rimediabile e a svelare il retroscena è stato il settimanale satirico Canard Enchaîné, sempre molto ben informato sulle vicende più imbarazzanti per i partiti.
Dal canto suo Tiki ha replicato come ha potuto, parlando di "una polemica infamante" ma anche annunciando la sua autosospensione dal partito: "Mia sorella è francese, i miei genitori si sono sposati in Francia ed è stato Jacques Chirac a presiedere la cerimonia – ha detto –. Io ho studiato in Francia", ha concluso, prima di riconoscere di avere qualche problema con i documenti. E' un immigrato irregolare, formalmente, ma anche un dirigente di un partito che respingerebbe volentieri i clandestini…