video suggerito
video suggerito

Finlandia: ex capo della polizia antidroga arrestato per traffico di stupefacenti

Jari Aarnio dovrà scontare dieci anni di carcere per aver immesso nel paese otto quintali di hashish.
A cura di D. F.
12 CONDIVISIONI
Immagine

Jari Aarnio, ex capo della polizia antidroga di Helsinki, è stato condannato a  anni di reclusione da un tribunale finlandese con l'accusa – decisamente paradossale – di traffico di stupefacenti e altri reati. Nel 2011-2012 Aarnio, 59 anni, ha dato man forte una banda di contrabbandieri a importare circa 800 chilogrammi di hashish dai Paesi Bassi alla Finlandia, dove è stato in seguito venduto illegalmente da quegli stessi spacciatori che lui avrebbe dovuto perseguire.

In un comunicato, la Corte ha dichiarato che l'ex ufficiale di polizia ha "depistato le indagini" e "spietatamente abusato della sua posizione". Inoltre le sue azioni hanno "causato sfiducia da parte dei cittadini nei confronti della polizia". Jari Aarnio è stato giudicato colpevole di cinque reati legati al traffico di droga e a 17 altri reati minori. Tra questi c'è anche il reato di minacce a un sospetto. L'ex ufficiale, con 30 anni di servizio alle spalle, è stato arrestato nel 2013. Oltre ai dieci anni decise dai giudici, a settembre, in un caso separato, era stato già condannato a tre anni di reclusione per frode.

In Finlandia i tassi di criminalità sono relativamente bassi rispetto alla maggior parte degli altri Paesi europei e il Paese si colloca al secondo posto, dopo la Danimarca, come Paese tra i meno corrotti secondo la classifica compilata da Transparency International.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views