Chi sono i dispersi italiani nella strage in Svizzera, la madre del 16enne Giovanni Tamburi: “Nessuno sa nulla”

Non è chiaro il numero degli italiani dispersi nella strage di Capodanno a Crans-Montana, in Svizzera. In tutto le vittime sono 47 e quasi tutti giovanissimi: erano nel bar "Le Constellation" per festeggiare il Capodanno quando improvvisamente, forse per un petardo o forse per un fuoco d'artificio, è scoppiato un incendio intrappolando nelle fiamme diverse persone. Le vittime non sono state ancora tutte identificate a causa delle gravi ustioni riportate sul corpo.
Tra gli italiani dispersi – gli ultimi aggiornamenti parlano di almeno 6 persone, ma potrebbero essere di più – ci potrebbe essere il 16enne Giovanni Tamburi, la madre Carla Masiello, di Bologna, ha lanciato un appello perché non riesce a mettersi più in contatto con il figlio: "Stiamo chiamando tutti gli ospedali, ma nessuno sa niente, anche perché chi arriva è in pessime condizioni. Aiutatemi a ritrovare mio figlio".
A La Repubblica spiega che il ragazzo si trovava in Svizzera col padre ma che la sera con gli amici era andato a festeggiare proprio a Le Constellation. "Aveva il cellulare scarico, un amico mi ha detto che sono scappati dopo che è scoppiato l'incendio, poi a un certo punto non l'ha più visto". La donna poi ha aggiunto: "Aveva al collo una catenina d'oro con l'immagine di una madonnina".
Non si hanno notizie nemmeno di Emanuele Galeppini, 17 anni, nato a Genova e da qualche tempo residente a Dubai con la famiglia. La notte della tragedia si trovava all'interno del bar: il padre ha rivolto un appello a Tgcom per avere notizie. Il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha invitato le famiglie a contattare la Farnesina per fornire elementi utili a costruire una lista ufficiale dei dispersi.
Al momento il capo della polizia cantonale Frederic Gisler in una conferenza stampa ha spiegato: "Ci sono circa 40 morti accertati e 40 feriti molto gravemente. Il luogo è stato chiuso fino a nuovo ordine, nei prossimi giorni la nostra priorità sarà quella di identificare le vittime. Serviranno molti giorni". E poi ha precisato: "La priorità è identificare i corpi delle vittime. Ci aspettiamo che molti siano stranieri".