201 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Dimezzati gli affitti alle attività che chiudono per Covid: la scelta della Catalogna

Il governo regionale catalano ha varato oggi un provvedimento a sostegno di bar, ristoranti e tutte le altre imprese costrette a sospendere le loro attività a causa del lockdown e delle restrizioni imposte per contenere i contagi di coronavirus: i titolari potranno pagare solo metà dell’affitto dell’immobile in cui operano.
A cura di Davide Falcioni
201 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Gli affitti di bar e ristoranti che sono stati costretti a sospendere le loro attività a causa della pandemia dovranno essere dimezzati: è quanto prevede una norma varata oggi nella regione spagnola della Catalogna, quella che – insieme alla Comunidad de Madrid – sta facendo registrare il più alto numero di contagi di coronavirus. Il provvedimento, come spiega Reuters, interviene ogni qualvolta non venga raggiunto un accordo tra i proprietari degli immobili e i titolari delle attività ed ha l'obiettivo di fornire un aiuto concreto a bar, ristoranti, centri estetici e tutte quelle imprese che, a causa delle restrizioni per contenere i contagi di Covid-19, hanno visto precipitare gli introiti e con essi anche la possibilità di sostenere i costi di affitto dei locali.

Il decreto della giunta catalana afferma che, qualora non venga trovato entro un mese un accordo tra i proprietari degli immobili e gli inquilini titolari delle attività, l'affitto verrà automaticamente calmierato e ridotto del 50 per cento. Come spiegato da Meritxell Budo, portavoce del governo regionale, lo sconto verrebbe applicato solo nel periodo in cui le attività sono costrette a rimanere chiuse a causa della crisi sanitaria. "Il nostro scopo è evitare che queste imprese  chiudano definitivamente con la perdita di migliaia di posti di lavoro", ha dichiarato Budo, aggiungendo che il governo non ha escluso di aiutare anche i proprietari degli immobili colpiti dai tagli degli affitti. Le attività che continueranno a rimanere aperte ma saranno costrette a subire una riduzione degli incassi potranno beneficiare di uno sconto sugli affitti. La Giunta regionale ha anche approvato oggi un finanziamento di 40 milioni di euro per le imprese costrette a chiudere i battenti a causa della pandemia.

201 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views