161 CONDIVISIONI
Covid 19
19 Dicembre 2021
10:04

Come funziona il nuovo lockdown in Olanda: negozi e ristoranti chiusi fino al 14 gennaio

Fino al 14 gennaio resteranno chiusi negozi non essenziali, ristoranti, attività ricreative e sportive e parrucchieri. Non potranno essere invitati più di due ospiti a casa ad eccezione del giorno di Natale.
A cura di Davide Falcioni
161 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19

La nuova impennata di contagi dovuta alla diffusione della variante Omicron del Coronavirus ha indotto il governo olandese a introdurre un nuovo lockdown, entrato in vigore a partire da questa mattina alle 5. Dopo le prime "resistenze" il premier Mark Rutte ha deciso di seguire il consiglio della squadra nazionale per la gestione dell'epidemia, l'Outbreak Management Team (Omt), che aveva raccomandato di chiudere la maggior parte delle attività economiche possibili. L'annuncio è stato dato dal primo ministro in conferenza stampa: "Il lockdown è inevitabile a causa della quinta ondata che si sta avvicinando, a causa di Omicron" – ha sottolineato, spiegando che l'intervento è necessario "per prevenire il peggio".

Quali attività chiuderanno fino al 14 gennaio nei Paesi Bassi

Il primo ministro ha annunciato che fino al 14 gennaio resteranno chiusi negozi non essenziali, ristoranti, attività ricreative e sportive e parrucchieri. Inoltre non potranno essere invitati più di due ospiti a casa ad eccezione del giorno di Natale, il 25 dicembre, quando è stato concesso uno "strappo alla regola". Le scuole dovranno rimanere chiuse almeno fino al 9 gennaio. Accanto a Rutte era presente il capo degli epidemiologi Jaap Van Dissel, secondo cui Omicron diventerà dominante in Olanda tra Natale e Capodanno. "Ci sono ancora molte incertezze intorno a questa variante", ha dichiarato alla stampa van Dissel. "Quello che sappiamo è che le difese a nostra disposizione proteggono meno bene contro la variante Omicron rispetto alla Delta", ha aggiunto. "Questa è una grave battuta d'arresto. Allo stesso tempo, sappiamo che i richiami dei vaccini aiutano il sistema immunitario. Ciò significa che la protezione contro l'omicron aumenterà dopo il richiamo, non solo per quanto riguarda i contagi ma anche contro le malattie gravi". L'invito ai cittadini olandesi è quindi quello di affrettarsi con le dosi di richiamo.

161 CONDIVISIONI
31032 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni