108 CONDIVISIONI
Covid 19

L’ex ministro della salute di Bolsonaro: “Ha ignorato tutti gli allarmi degli scienziati”

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha ignorato i ripetuti avvertimenti degli scienziati sulla pericolosità delle sue teorie antiscientifiche sul coronavirus: a dirlo il suo ex ministro della Salute Luiz Henrique Mandetta, in carica fino all’aprile del 2020. “Non è stata presa una sola decisione che fosse basata sulla scienza”.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Davide Falcioni
108 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha ignorato i ripetuti avvertimenti degli scienziati sulla pericolosità delle sue teorie antiscientifiche sul coronavirus: a dirlo non è stato un esponente dell'opposizione bensì l'ex ministro della Salute Luiz Henrique Mandetta, in carica fino all'aprile del 2020, che ieri – nel corso di un'audizione in Senato – ha rivelato una serie di indiscrezioni sul comportamento del leader brasiliano nei primi mesi della pandemia. Bolsonaro era stato avvisato che stava conducendo il Brasile su "un percorso estremamente pericoloso" mettendo a rischio la vita di decine di migliaia di persone, ma ha comunque continuato a negare la pericolosità della situazione. Le conseguenze sono oggi sotto gli occhi di tutti: in Brasile i contagi registrati sono almeno 15 milioni e i morti più di 411 mila.

Secondo Mandetta la condotta di Bolsonaro ha contribuito a causare un'enorme tragedia. Quando un senatore gli ha domandato se il presidente avesse compreso gli avvertimenti che gli erano stati dati dalla comunità scientifica, in particolare che la rinuncia a lockdown e misure di contenimento del virus avrebbe potuto causare innumerevoli morti, Mandetta ha risposto: "Sì, signore. Io stesso l'ho sistematicamente informato sulle conseguenze delle sue politiche anche mostrandogli delle proiezioni". Bolsonaro ha però ignorato le raccomandazioni degli scienziati ed ha "portato i brasiliani in un baratro", ha dichiarato l'ex ministro, aggiungendo: "Non è stata presa una sola decisione che fosse basata sulla scienza".

Luiz Henrique Mandetta è stato sostituito nell'aprile del 2020: poco prima aveva spiegato a Bolsonaro che il Brasile avrebbe rischiato 180 mila morti di Covid-19 entro la fine dell'anno se il governo non avesse imposto misure restrittive. Effettivamente al 31 dicembre 2020 le vittime sono state 191mila: eppure anche all'inizio del 2021 il presidente Bolsonaro non ha fatto nulla per frenare i contagi. Oggi i decessi di Covid nel paese sudamericano sono 411 mila, anche se il timore è che moltissimi abbiano perso la vita senza una diagnosi di Sars-Cov2. Mandetta ha concluso spiegando che Bolsonaro si è sistematicamente consultato con amici e alleati che minimizzavano la pericolosità del coronavirus, promuovendo rimedi inefficaci come la clorochina e sostenendo l'idea che il Brasile potesse ottenere l'immunità di gregge senza fermare la sua economia.

108 CONDIVISIONI
32802 contenuti su questa storia
Covid, il virus può persistere per più di un anno dall’infezione: “Nuovi indizi sulla causa del Long Covid”
Covid, il virus può persistere per più di un anno dall’infezione: “Nuovi indizi sulla causa del Long Covid”
Ora sappiamo quanti anni di vita ci ha tolto la pandemia di Covid (e non è poco)
Ora sappiamo quanti anni di vita ci ha tolto la pandemia di Covid (e non è poco)
La smart card Covid di De Luca: storia, polemiche e fallimento. Ora rischiano di costargli molto care
La smart card Covid di De Luca: storia, polemiche e fallimento. Ora rischiano di costargli molto care
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views