757 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Avvistato un branco di cani blu in Russia, si indaga sui rifiuti chimici

Un branco di sette cani randagi avvistato nei pressi della cittadina di Dzerzhinsk, nella provincia di Nizhni Novgorod, nella Russia europea centrale: a diversificarli dagli altri il colore del pelo che, così come dimostrato dalle numerosi foto che circolano sul web, è blu. Non uno strano scherzo ma forse il frutto del contatto ravvicinato con alcune sostanze chimiche, scarti di un’azienda locale.
A cura di Chiara Ammendola
757 CONDIVISIONI
Immagine

Sono stati visti da più persone andare in giro tra la neve che cade abbondante in questo periodo in Russia, della cittadina di Dzerzhinsk, nella provincia di Nizhni Novgorod. Si tratta di diversi cani randagi, un branco formato da sette animali, secondo alcuni, che è stato visto aggirarsi tra le strade della città attirando l'attenzione di molti.

Immagine

Potrebbe trattarsi di solfato di rame

Se inizialmente nessuno aveva capito quale fosse il motivo dello strano colore degli animali, a dare una spiegazione ci hanno pensato gli esperti secondo cui i cani si sono colorati con gli scarti aziendali di un’industria chimica locale. Nello specifico potrebbe trattarsi di solfato di rame che è un composto chimico a base di rame, zolfo e ossigeno il cui colore è proprio il blu brillante. All’epoca sovietica la città era nota per l’industria chimica. Attualmente, nonostante la chiusura di una parte delle aziende del settore, Dzerzhinsk è considerato uno dei centri abitati più inquinati del pianeta.

Animalisti chiedono il permesso per la cattura dei cani per poterli ripulire

Intanto le foto dei cani blu hanno fatto il giro del web e la loro storia ha fatto muovere la stessa amministrazione comunale. Il servizio stampa dell'amministrazione Dzerzhinsk ha notato che sono in corso trattative con la direzione dell'impresa per provare a catturare gli animali per mostrarli agli specialisti, valutare le loro condizioni e determinare la causa dello scolorimento della loro pelliccia. Intanto diversi gruppi animalisti del posto e non solo stanno cercando di ottenere il permesso per la cattura dei cani per poterli ripulire.

757 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views