1.637 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A un anno sopravvissuto al trapianto e al covid in pochi mesi, il miracolo del piccolo Kasen

La storia del piccolo Kasen Donerlson, un bimbo statunitense di Syracuse che in pochi mesi è riuscito superare una grave malattia al fegato che lo ha colpito in tenerissima età, un delicatissimo trapianto e poi anche il coronavirus e ora si appresta a festeggiare il suo primo primo anno di vita.
A cura di Antonio Palma
1.637 CONDIVISIONI
Immagine

Si prepara a festeggiare il suo primo compleanno di vita ma di battaglie durissime ne ha già superate tantissime il piccolo Kasen Donerlson, un bimbo statunitense di Syracuse, nello Stato di New York. In pochi mesi infatti è riuscito superare una grave malattia al fegato che lo ha colpito in tenerissima età, un delicatissimo trapianto e poi anche il coronavirus. Una serie di sfortunati problemi medici che aveva spinto i suoi stessi familiari a temere che non potesse affatto raggiungere il traguardo di un anno di vita. Tutto è iniziato lo scorso anno quando a soli 2 mesi di vita il piccolo Kasen Donerlson ha sviluppato una rara malattia del fegato chiamata atresia biliare. Da quel momento per lui e la sua famiglia è iniziato un lungo calvario tra medici e ospedali che non si è ancora concluso.

"Quando il suo fegato ha cominciato a peggiorare, abbiamo cercato ogni soluzione possibile", ha detto Mitayah Donerlson, la madre di Kasen.  Per aumentare le sue possibilità di sopravvivenza, i medici hanno detto che avrebbe avuto bisogno di un trapianto di fegato, un intervento però difficile per l’età del piccolo. Durante l’attesa di un donatore è arrivata una notizia che rischiava di far crollare tutto: quella febbre che lo aveva colpito a dieci mesi era dovuta al coronavirus. “Non pensavo che ce l'avrebbe fatta. Non pensavo che sarebbe stato in grado di superare il coronavirus” ha rivelato la mamma contagiata a sua volta come anche altri membri della famiglia.

Poi la svolta a dicembre, il piccolo prima è guarito senza conseguenze dal covid, poi due settimane dopo un altro miracolo: Kasen aveva un donatore di fegato. Kasen ha ricevuto il nuovo organo il 3 gennaio, poche settimane prima del suo primo compleanno e ha superato l’intervento ottimamente. “Ha continuato a stupire i suoi dottori” ha dichiarato la madre che si dice sicura che il piccolo continuerà lottare anche nei prossimi mesi contro la malattia uscendone vittorioso.

1.637 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views