37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Elezioni presidenziali Turchia, Erdogan verso la vittoria

Dai primi risultati Recep Tayyip Ergodan avrebbe ottenuto oltre il 50% dei consensi riuscendo ad essere eletto al primo turno delle presidenziali.
A cura di Antonio Palma
37 CONDIVISIONI
Immagine

Recep Tayyip Ergodan è destinato a diventare il primo presidente della Turchia eletto direttamente dai cittadini. Secondo i primi calcoli della tv di Stato di Ankara, infatti, Erdogan sarebbe nettamente avanti nei risultati delle elezioni presidenziali che si sono svolte oggi. Quando sono state scrutinate circa la metà delle schede, in effetti il Premier turco uscente sarebbe oltre il 55% dei voti contro circa il 32% delle preferenze del suo principale sfidante e candidato dell’opposizione, Ekmeleddin Ihsanoglu, e circa il 10% del candidato curdo Selahattin Demirtas. Con questo successo Erdogan sarebbe eletto Presidente della Turchia già al primo turno senza nessun bisogno del ballottaggio come speravano le opposizioni del Paese.  Del resto tutti i sondaggi sin dalle prime battute di questa campagna elettorale davano Erdogan come super favorito con una percentuale di preferenze bel al di sopra della soglia del 50 per cento necessarie ad essere eletto al primo turno. Sicuri della vittoria anche i dirigenti del suo partito, la formazione islamista Akp, che hanno già predisposto e annunciato i festeggiamenti della vittoria per stasera.

Erdogan prolunga il suo potere in Turchia

Erdogan si prepara dunque a sostituire il vecchio capo dello stato, il compagno di partito Abdullag Gul, ma con un potere del tutto nuovo derivato dal voto diretto dei 53 milioni di elettori turchi chiamati alle urne. Quella in corso i Turchia infatti è la prima tornata elettorale in assoluto per eleggere direttamente il presidente che invece fino ad oggi come in Italia  era nominato dal parlamento. Per Erdogan sarebbe l'ottavo trionfo elettorale consecutivo. Una carriera politica sempre ai vertici del Paese durata oltre 12 anni nonostante gli scandali che hanno coinvolto i suoi governi, le tensioni con gli alleati internazionali per posizioni a volte troppo islamiste e le proteste di piazza come quella di Gezy Park.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views