4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Elena Fanchini ai Giochi Invernali per continuare il magia di Beaver Creek

A distanza di otto anni la più grande delle sorelle Fanchini è tornata sul podio e ora vuole stupire il mondo ai giochi invernali in programma in Russia dal 7 al 23 febbraio.
A cura di Vito Lamorte
4 CONDIVISIONI
Elena Fanchini

Nome: Elena Fanchini
Disciplina: Sci Alpino
Specialità: Discesa libera
Nazionalità: Italia
Data di Nascita: 30 Aprile 1985
Luogo di nascita: Lovere

Elena Fanchini fa parte della Nazionale Italiana di sci dal 2003, ma purtroppo nel 2004 ha subito un delicato intervento al ginocchio per una lesione. É specializzata in discesa libera e supergigante ed è la sorella maggiore di Nadia e Sabrina, anche loro sciatrici.

Dopo aver gareggiato in Coppa Europa per due stagioni, ha fatto il suo esordio nella Coppa del Mondo il 6 gennaio 2005 e dopo neanche un mese ha vinto la medaglia d'argento nella discesa libera ai Mondiali di Bormio. Il 23 febbraio seguente ha replicato il risultato anche ai Mondiali juniores di Bardonecchia. Il 2 dicembre dello stesso anno ha vinto la sua prima gara di Coppa del Mondo, aggiudicandosi la discesa libera di Lake Louise, in Canada.

Sempre nel 2005 ha vinto la medaglia d'argento nella discesa libera ai Mondiali di Bormio.

Nel 2010 ha partecipato alle Olimpiadi di Vancouver posizionandosi quattordicesima nella discesa libera  e non terminando il supergigante.

Lo scorso novembre 29 novembre però la maggiore delle Fanchini si è presa una bella rivincita. Con una prova di forza Elena, otto anni e 114 gare dopo la vittoria di Lake Louise, si aggiudica il terzo posto nella Discesa Libera della Coppa del Mondo di sci alpino di Beaver Creek con il tempo di 1:42.24. La gara è stata vinta dalla favorita Lara Gut in 1:41.26, quinta vittoria in carriera e secondo successo stagionale. Un bel segnale per lo sci alpino italiano al femminile che in vista delle Olimpiadi Invernali di Sochi oltre a Elena Fanchini e la sorella Nadia potrà contare su atlete come Federica Brignone, Chiara Costazza,, Denise Karbon, Francesca Marsaglia, Daniela Merighetti e Verena Stuffer.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views