66 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Electrolux, Grillo: “È colpa dello Stato pappone”

Il leader del M5S attacca l’elevata tassazione sul lavoro e commenta: “Electrolux dovrebbe tagliare lo stipendio allo Stato, non ai lavoratori”.
A cura di Antonio Palma
66 CONDIVISIONI
Immagine

La crisi dell'Electrolux, e la conseguente proposta di riduzione del salario ai dipendenti dell'azienda di elettrodomestici, è tutta colpa dello "Stato pappone" e dell'elevata tassazione sul lavoro. Lo sostiene Beppe Grillo che, in un post pubblicato come di consueto sul suo blog, è intervenuto sulla questione dei quattro stabilimenti italiani della Electrolux a rischio chiusura,  quelli di Solaro, Forlì, Susegana e Porcia. "E' subito partita la canea dei sindacati. Un pianto unico, lacrime di coccodrillo. C'è perfino chi si appella al Governo, a Zanonato e a Letta Nipote. Non è ancora partita una supplica a Napolitano" ha attaccato infatti il leader del Movimento Cinque Stelle, aggiungendo: "L'Electrolux leva le tende e taglia i salari e nessuno si chiede il perché". "È il segreto di Pulcinella e di Saccomanni, quello che passa il suo tempo dentro un tunnel ad aspettare la luce" ha accusato poi Grillo rivolto al ministro dell'economica, sottolineando: "L'Italia ha tra i più bassi stipendi d'Europa e il costo del lavoro più alto. Non è una contraddizione. Quasi tutto si perde per strada come in una conduttura bucata. Tra l'azienda e le maestranze c'è il pappone: lo Stato".

"Un'azienda paga circa 2,5 volte lo stipendio reale: 1,5 allo Stato, 1 all'operaio o all'impiegato. Per dare 1.400 netti Electrolux ne sborsa circa 3.500″ ha calcolato Grillo, che poi ha proposto: "Sarebbe logico e corretto quindi che in una situazione di difficoltà, lo Stato rinunciasse a parte dei suoi ricchi e ingiustificati introiti e non il dipendente". "Perché un'azienda straniera dovrebbe venire, o restare, in Italia? Per pagare più tasse a uno Stato che dilapida buona parte dei suoi incassi di 800 miliardi all'anno?" ha chiesto provocatoriamente l'ex comico, aggiungendo: "Quasi ovunque in Europa il costo del lavoro e le tasse sono minori, la burocrazia non è asfissiante come in Italia, la giustizia funziona meglio e i servizi, a iniziare da quelli digitali, esistono veramente, non solo nelle pubblicità del governo". "Electrolux dovrebbe tagliare lo stipendio allo Stato, non ai lavoratori" ha concluso Grillo.

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views