39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Egitto, confermate 21 condanne a morte per la strage allo stadio di Port Said (VIDEO)

La sentenza di primo grado a gennaio provocò violenti scontri con la polizia, assalti al carcere, morti e ferirti in piazza.
A cura di Antonio Palma
39 CONDIVISIONI
Egitto, confermate 21 condanne a morte per la strage allo stadio di Port Said

La Corte d'appello egiziana ha confermato la condanna a morte per 21 tifosi coinvolti negli scontri nel febbraio dell'anno scorso allo stadio di Port Said in cui rimasero uccise oltre 70 persone. Nella stessa sentenza i giudici hanno condannato altri cinque tifosi alla pena dell'ergastolo, mentre per un'altra cinquantina di imputati le pene sono più lievi e vanno a seconda dei casi da un anno a qualche anno di carcere. Sono stati assolti dalle accuse invece alcuni poliziotti e i responsabili del club sportivo di Port Said. La sentenza era molto attesa visto che la fine del processo di primo grado a gennaio aveva causato scontri con la polizia e violenze di piazza sfociate anche in un assalto alla prigione da parte dei parenti degli imputati e decine di vittime tra civili e agenti.

Si temono ora nuovi episodi di violenza anche perché da settimane la città del nord est dell'Egitto è teatro di violentissimi scontri tra manifestanti e polizia. Gli scontri del febbraio dell'anno scorso, pur se scoppiati alla fine di una partita tra l'Al Ahly, squadra del Cairo, e il Port Said, finirono però per coinvolgere le proteste in atto nel Paese contro il governo. Oggi la città sul canale di Suez è ormai apertamente in rivolta contro il governo islamista del presidente Mohamed Morsi e la sentenza potrebbe essere nuova benzina sul fuoco delle proteste. Ad ogni modo le condanne a morte per il momento sono ancora sottoposte al vaglio del Gran Muftì, che normalmente avalla le decisioni dei tribunali ma in questo ha chiesto più tempo per esaminare il caso.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views