28 Giugno 2021
19:36

Riforma fiscale, proposto il premio per i contribuenti che pagano le tasse

C’è anche un premio per i contribuenti che pagano le tasse tra le proposte inserite nella bozza della riforma fiscale delle commissioni Finanze di Camera e Senato: è fondamentale contrarre un nuovo patto fiscale tra Stato e cittadini con al centro un “meccanismo strutturale di premialità per i contribuenti leali”.
A cura di Annalisa Girardi

Tra le proposte inserite nella bozza della riforma fiscale delle commissioni Finanze di Camera e Senato c'è anche un premio per chi paga le tasse. La data della chiusura dei lavori è prevista per il 30 giugno: l'obiettivo è quello di mettere in piedi un nuovo patto fiscale tra lo Stato e i cittadini, cercando di innescare un nuovo paradigma quando si parla di Fisco e contribuenti. A fare il punto della situazione è il Sole 25 Ore: se da un lato lo Stato, spiega il quotidiano, deve "allontanare ogni tendenza a considerare il contribuente" come "un evasore che non è ancora stato scoperto", dall'altro il cittadino è chiamato a "internalizzare pienamente il beneficio collettivo che deriva dal pagamento dei tributi".

In questo senso, si legge sempre nella bozza stilata dalle commissioni riunite di Montecitorio e Palazzo Madama, è fondamentale contrarre un nuovo patto fiscale tra Stato e cittadini con al centro un "meccanismo strutturale di premialità per i contribuenti leali". Ma come dovrebbe funzionare un meccanismo di questo tipo? Nel documento si parla di una certificazione per riconoscere in maniera automatica i benefici. Allo stesso tempo si parla anche di un apparato sanzionatorio che, tuttavia, dovrebbe escludere dei casi particolari, come i versamenti omessi per errore o per grave carenza di liquidità.

Le ipotesi sul tavolo, parlando di riforma fiscale, prevedono anche una ridefinizione dell'Irpef in senso semplificatorio e una modifica delle aliquote marginali effettive. Si parla anche del regime forfettario, anche se allo stesso tempo si sottolinea come permangano dei nodi politici sulla flat tax.

In arrivo la riforma del catasto: ecco chi pagherà di più
In arrivo la riforma del catasto: ecco chi pagherà di più
Verso un nuovo taglio del cuneo fiscale: il governo punta a una riduzione da 2 miliardi
Verso un nuovo taglio del cuneo fiscale: il governo punta a una riduzione da 2 miliardi
Giustizia, come cambia il processo civile con la riforma della ministra Cartabia
Giustizia, come cambia il processo civile con la riforma della ministra Cartabia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni