Bonifici bancari in 10 secondi, via libera alle nuove regole dall’Ue: costi e come funzioneranno
Bonifici istantanei in 10 secondi e senza costi o oneri aggiuntivi per clienti e imprese, soprattutto per quelli di piccole e medie dimensioni: tutto questo diventerà presto realtà. Con 599 voti a favore e solo 7 contrari (35 astenuti) il Parlamento europeo ha adottato in via definitiva il regolamento che introduce nuove regole per effettuare e ricevere i bonifici.
Questi saranno consentiti in qualsiasi momento della giornata, sette giorni su sette, per i consumatori e le imprese in tutta l'Unione Europea e negli altri Paesi dello Spazio economico europeo (Islanda, Norvegia e Liechtenstein). Il nuovo regolamento entrerà in vigore 20 giorni dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, ma la sua attuazione varierà da Paese a Paese. Di seguito tutte le novità.
Cosa prevede il nuovo regolamento sui bonifici istantanei
Il nuovo regolamento consentirà di trasferire denaro entro 10 secondi, in qualsiasi momento della giornata e sette giorni su sette, non solo all'interno dello stesso paese ma anche in qualsiasi altro Stato membro dell'Ue e dello Spazio economico europeo (Islanda, Norvegia e Liechtenstein).
Le banche e gli altri prestatori di servizi di pagamento saranno tenuti a offrire il servizio di invio e ricezione di bonifici istantanei in euro applicando delle commissioni, se presenti, che non dovranno essere superiori a quelle applicate ai bonifici standard.
Quando entreranno in vigore le regole
Il nuovo regolamento entrerà in vigore 20 giorni dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, ma per la sua attuazione ci vorrà un po' più di tempo. Nell'Eurozona tutti i detentori di un conto bancario potranno ricevere i pagamenti istantanei entro nove mesi dall'entrata in vigore, ma dovranno aspettare 18 mesi per essere certi di poter inviare i pagamenti alle stesse condizioni.
Negli altri paesi dello Spazio economico europeo, invece, ricevere i bonifici istantanei in euro senza sovrapprezzo sarà possibile per tutti gli utenti entro 33 mesi, mentre ci vorranno 39 mesi per essere sicuri di poter inviare questi pagamenti.
Sicurezza dei bonifici e garanzie contro le frodi
Il provvedimento contiene anche norme sulla sicurezza dei bonifici e le garanzie contro le frodi online. I fornitori dei servizi di pagamento avranno l'obbligo di verificare la concordanza fra il numero di conto bancario (Iban) e il nome del beneficiario fornito dal pagatore.
In questo modo quest'ultimo potrà essere avvertito sulla possibilità di eventuali errori o frodi prima che sia effettuata la transazione istantanea, requisito che si applicherà anche ai bonifici standard. Il relatore del provvedimento, Michiel Hoogeveen, (Gruppo dei Conservatori e dei Riformisti Europei), non ha dubbi: "Il regolamento sui pagamenti istantanei segna la tanto attesa modernizzazione dei pagamenti nel mercato unico europeo. I clienti possono ora dire addio all'inconveniente di aspettare due o tre giorni lavorativi per accedere al loro denaro".