“Deal done!”: Van Rompuy su Twitter annuncia l’accordo sul bilancio Ue (VIDEO)

"Deal is done". E' con un tweet che il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy annuncia l'accordo sul bilancio europeo 2014-2020, aggiungendo che "il Consiglio europeo si è messo d'accordo sul budget per il resto del decennio". "È valsa la pena di aspettare" fa sapere tramite il suo account, oltre 25 ore dopo l'orario previsto inizialmente per l'avvio del vertice, che in realtà è cominciato solo ieri sera dopo lunghe trattative incrociate fra i leader e con il presidente stesso.
L'accordo – Secondo quanto riferiscono fonti europee, le cifre complessive non cambiano rispetto a quelle già diffuse in precedenza. La bozza di van Rompuy prevedeva un rebate di 650 milioni. Ma il primo ministro olandese, Mark Rutte avrebbe chiesto e ottenuto un rimborso di circa 45 milioni, come compensazione per il saldo negativo tra ciò che il paese mette per il funzionamento dell'Ue e ciò che ottiene. Da qui lo sblocco delle trattative. Secondo la bozza di compromesso, il tetto complessivo di spesa scende a 960 miliardi di euro per gli impegni e 908,4 per i pagamenti effettivi.
Monti: "Risultato soddisfacente" – "Ho il piacere di poter dire che il consiglio si è concluso con un accordo sul quadro finanziario pluriennale per Ue. Il risultato è soddisfacente per quel che riguarda l'ammontare complessivo del bilancio dell'Unione europea" Lo dice Mario Monti in conferenza stampa a Bruxelles, aggiungendo come all'Italia siano stati destinati 3 miliardi in più, equamente ripartiti tra le voci relative al supporto alle ‘regioni meno sviluppate', colpite dalla crisi, e allo ‘sviluppo rurale'. "Abbiamo negoziato duramente", sottolinea il premier uscente, precisando che l'Italia ha messo il Consiglio Europeo davanti alla possibilità concreta del rischio di un veto italiano. Successivamente il presidente francese, Francois Hollane, ha specificato che nell'ambito dei fondi stanziati per il finanziamento delle grandi reti di trasporto europee ci sarà anche la Torino-Lione.
