1.102 CONDIVISIONI

Tutti pazzi per Artemisia Gentileschi: la prima mostra nel Regno Unito è già un successo

Uno degli eventi artistici del 2020, la mostra “Artemisia” alla National Gallery di Londra, apre i battenti dopo il rinvio a causa del lockdown. È la prima esposizione che il Regno Unito dedica alla grande pittrice italiana, paladina delle donne, in difesa contro la violenza maschile che subì uno stupro e seppe sconfiggere il suo carnefice.
A cura di Redazione Cultura
1.102 CONDIVISIONI
Artemisia Gentileschi, "Giuditta che decapita Oloferne" (1620), Galleria degli Uffizi
Artemisia Gentileschi, "Giuditta che decapita Oloferne" (1620), Galleria degli Uffizi

Si intitola semplicemente "Artemisia" ed è la prima mostra organizzata in Inghilterra dedicata ad Artemisia Gentileschi, la pittrice italiana che dal 3 ottobre 2020 sino al 24 gennaio 2021, con obbligo di prenotazione via web per le misure di distanziamento sociale, sarà protagonista nelle sale della Sainsbury Wing con i suoi dipinti più celebri all'esposizione organizzata dalla National Gallery di Londra. L'allestimento avrebbe dovuto inaugurare lo scorso aprile, ma è stata rinviata a causa del lockdown. Curata da Letizia Treves e organizzata con la sponsorizzazione di Banca Intesa Sanpaolo e il supporto di Google Arts & Culture, "Artemisia" è un omaggio a questa straordinaria pittrice e donna diventata nei secoli simbolo della forza e del coraggio femminile, capace di lottare contro i soprusi e le ingiustizie.

Vi voglio mostrare ciò che una donna può fare.

Così apre la mostra, accogliendo i visitatori, la National Gallery della capitale inglese. È la frase più conosciuta di Artemisia Gentileschi, il suo motto esistenziale che è anche non a caso la citazione utilizzata dalla National Gallery di Londra per rappresentare in poche forti parole il credo di una artista ribelle e indomita che ha sfidato il suo tempo, l'Italia e l'Europa del Seicento, e che ancor oggi è di grande ispirazione.

Lo stupro di Artemisia Gentileschi e l'inizio del processo

Nei dipinti di Artemisia Gentileschi sono più d'uno i segni della violenza sessuale che subì nel 1611 da parte del pittore Agostino Tassi, amico del padre Orazio Gentileschi e suo maestro di disegno, a cui seguì con coraggio il lungo processo che si concluse con la condanna del suo violentatore.

L'importanza di Artemisia Gentileschi nella storia

Artemisia Gentileschi nasceva a Roma l’8 luglio del 1593. Più di quattro secoli dopo, la pittrice italiana è stata una paladina delle donne, in difesa contro la violenza maschile, motivo per cui riveste una grande importanza nella storia, non solo dell'arte. Artemisia ha messo nell’arte i sentimenti di passione, violenza e vendetta di cui è l’icona indiscussa. La mostra "Artemisia" ripercorre la difficile e tumultuosa vita di Artemisia attraverso i periodi trascorsi a Roma, Firenze, Venezia, Napoli e Londra: il processo per lo stupro subito, il matrimonio, i drammi e le passioni di una donna che ha osato sfidare sempre i pregiudizi di una società ottusa e maschilista, trovando comunque il suo spazio per esprimersi e realizzare quadri straordinari.

1.102 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views