In men che non si dica è diventato un trend del giorno. Nulla per cui stupirsi, visto che Harry Potter diventa ad ogni nuova uscita (editoriale, cinematografica, televisiva) uno degli argomenti più caldi di discussione. Stavolta è bastato annunciare la ripartenza di una maratona televisiva dedicata al maghetto di Hogwarts, da stasera 12 novembre e fino al 2021 inoltrato, per far impazzire i fan, vecchi e piccoli. Registrando un tale successo da balzare subito in testa alle tendenze sociale, Twitter innazitutto. Motivo per cui, come rilevano molti in rete, dopo quasi vent'anni la saga di libri per ragazzi più amati della storia, resta ancora un imperdibile fatto del giorno. Potenza delle storie, dei libri, dei film.

I social pazzi per Harry Potter, vent'anni dopo

"Ma vi rendete conto che dopo 19 anni siamo ancora qua a gioire come dei bambini per questa saga? Non importa quante volte lo abbiamo già visto, saremo sempre pronti per un nuovo rewatch Hogwarts sarà sempre casa nostra Che potenza, che saga, che cast GRAZIE #HarryPotter" scrive un utente del sociale network. Ma non è il solo. "Sto già piangendo al pensiero che stasera lo rivedremo così e lui nel frattempo è diventato padre" scrive qualcun altro. Insomma, la Harry Potter mania, a distanza dal primo film, del 2001, ‘Harry Potter e la pietra filosofale‘, basato sul primo romanzo di J.K. Rowling del 1997.

La saga del maghetto di Hogwarts scritta da J.K. Rowling

La saga dei libri e dei film dedicata ad Harry Potter è una serie di romanzi fantasy scritta da J. K. Rowling e ambientata nell'immaginario Mondo magico. Ideata nei primi anni novanta, la serie fu pubblicata tra il 1997 e il 2007.Tradotta in 80 lingue, tra cui il latino e il greco antico, resta seconda nella storia dell'editoria, con una vendita complessiva di 500 milioni di copie, dietro soltanto a quella dedicata al commissario Maigret di Georges Simenon.

La serie di film ispirata alla saga era, al momento della sua conclusione, la più remunerativa della storia di Hollywood, con un incasso di 7,7 miliardi di dollari, prima di essere superata dal Marvel Cinematic Universe e da Guerre stellari.

La maratona dedicata ad Harry Potter in Tv

Da giovedì 12 novembre 2020 riparte la saga dedicata al maghetto eroe creato da JK Rowling. Tornano su Canale 5 i film con Daniel Radcliffe, per una maratona in onda a cadenza settimanale: salvo variazioni, i film terranno compagnia al pubblico anche la vigilia di Natale e la notte di Capodanno. Per vedere l'elenco completo degli appuntamenti televisivi, vai qui.