Musei gratuiti il 4 ottobre 2026 per Domenica al Museo: cosa visitare e orari, l’elenco per Regione

Immagine
La Primavera di Botticelli agli Uffizi di Firenze - ph David Silverman:Getty Images
Domenica 4 ottobre torna Domenica al museo: ingressi gratuiti nei luoghi della cultura statali. Ecco gli appuntamenti regione per regione.

Domenica 4 ottobre torna l'appuntamento con "Domenica al museo", un'iniziativa del Ministero della Cultura che permette l'accesso gratuito nei luoghi della cultura statali ogni prima domenica del mese. Questo mese l'iniziativa avviene nel giorno della "Domenica di carta", ovvero la giornata in cui le visite delle Biblioteche e degli Archivi dello Stato sono gratuite, permettendo, quindi, la scoperta di tesori manoscritti come carteggi, cinquecentine, mappe, volumi a stampa, firme d'autore, disegni antichi. Una giornata che permette a migliaia di persone in tutta Italia la conoscenza del patrimonio culturale italiano, talvolta nascosto.

Nata nel 2014, su iniziativa dell'allora Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Mibact), guidato da Dario Franceschini, la prima giornata fu quella del 6 luglio. Da allora l'iniziativa è un punto fermo per chiunque sia interessato alla scoperta dei luoghi della cultura italiana, dai grandi musei delle principali città ai siti archeologici e ai piccoli musei statali. Una giornata che permette a tutti, anche a famiglie numerose, di poter godere gratuitamente di molti tesori artistici italiani. Le visite si svolgono nei consueti orari di apertura, con accesso con prenotazione consigliata o obbligatoria, dove richiesta.

Tra le aperture ci sono anche quella del Museo di Capodimonte a Napoli, dove si possono vedere la nuova Galleria delle Porcellane e il San Francesco che consegna la regola agli ordini francescani di Colantonio dopo il restauro, e Castel Sant'Angelo a Roma, aperto gratuitamente dalle 9 alle 19.30.

Immagine
La Pinacoteca di Brera a Milano

Ecco una lista con i vari appuntamenti, mentre l'elenco completo è sul sito del Ministero della Cultura:

Abruzzo

  • Museo archeologico nazionale d'Abruzzo – Villa Frigerj, Chieti
  • Museo archeologico nazionale di Campli, Campli (TE)

Basilicata

  • Museo archeologico nazionale della Basilicata “Dinu Adamesteanu”, Potenza
  • Parco archeologico di Grumentum, Grumento Nova (PZ)

Calabria

  • Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria (MArRC)
  • Museo e Parco archeologico nazionale di Capo Colonna, Crotone

Campania

  • Museo e Real Bosco di Capodimonte, Napoli
  • Museo archeologico nazionale di Pontecagnano, Pontecagnano Faiano: alle 10 è in programma la tappa conclusiva di Oltre la Mappa, progetto di arte partecipativa di Mimmo Martorelli.

Emilia-Romagna

  • Complesso monumentale della Pilotta, Parma
  • Parco archeologico e Antiquarium di Veleia, Lugagnano Val d'Arda (PC)

Friuli-Venezia Giulia

  • Museo archeologico nazionale di Aquileia
  • Museo storico e Parco del Castello di Miramare, Trieste

Lazio

  • Castel Sant'Angelo, Roma
  • Galleria Borghese, Roma

Liguria

  • Museo archeologico nazionale di Luni, Luni (SP)
  • Palazzo Reale, Genova

Lombardia

  • Pinacoteca di Brera, Milano
  • Museo archeologico nazionale della Valle Camonica, Cividate Camuno (BS)

Marche

  • Museo archeologico nazionale delle Marche, Ancona: dalle 14 alle 19.30 sono visitabili gratuitamente anche i nuovi spazi dei Depositi aperti, con oltre 180mila reperti.
  • Museo archeologico nazionale di Cingoli, Cingoli (MC)

Molise

  • Museo nazionale del Paleolitico di Isernia
  • Santuario italico di Pietrabbondante

Piemonte

  • Musei Reali di Torino
  • Villa della Regina, Torino

Puglia

  • Castello Svevo di Bari
  • Museo archeologico nazionale di Canosa di Puglia

Sardegna

  • Museo archeologico nazionale di Cagliari
  • Area archeologica di Nora, Pula

Sicilia

  • Parco archeologico della Valle dei Templi, Agrigento
  • Parco archeologico di Selinunte, Castelvetrano (TP)

Toscana

  • Museo archeologico nazionale di Siena
  • Villa Brandi, Siena: tre turni di visita alle 9, 10.30 e 12, con prenotazione obbligatoria e massimo 8 persone per fascia.

Trentino-Alto Adige

  • Museo archeologico dell'Alto Adige, Bolzano
  • Castel Thun, Ton (TN)

Umbria

  • Museo archeologico nazionale dell'Umbria, Perugia
  • Museo archeologico nazionale di Orvieto

Valle d'Aosta

  • Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans, Aosta
  • Castello di Sarre, Sarre

Veneto

  • Museo archeologico nazionale di Venezia
  • Museo archeologico nazionale di Verona
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views