93 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La foto del bacio a Times Square? È avvolta nel mistero

La foto scattata da Alfred Eisenstaedt, divenuta oramai simbolo della fine della seconda guerra mondiale, è circondata da un alone di mistero. Cos’è successo davvero il 14 Agosto del 1945? Chi sono i protagonisti della foto?
93 CONDIVISIONI
Il bacio a Times Square, fotografia di Alfred Eisenstaedt
Il bacio a Times Square, fotografia di Alfred Eisenstaedt

Erano circa le 17:50 quando, il 14 Agosto del 1945 a Times Square, si festeggiava la fine della Seconda Guerra Mondiale. La foto di Alfred Eisenstaedt ha fatto il giro del mondo, divenendo un'icona della libertà e della felicità per la fine del conflitto e per il ritorno alla serenità e alla normalità.

Ma chi sono i protagonisti della foto? Di loro non si è mai avuta nessuna notizia fino a che, nel 2012, George Mendonsa e Greta Zimmer Friedman hanno sostenuto di essere i due innamorati, e di essersi baciati poco dopo pranzo. Sono partiti allora gli studi sulla foto per verificare il fatto, e analizzando ogni piccola parte della scena, l'attenzione è caduta sulla "O" del cartellone pubblicitario Bond.

Un orologio, posto al suo interno, segna le 17:50. Stessa storia se si analizzano i raggi di luce che arrivano sul palazzo, per i quali i fisici Donald Olson e Russell Doescher e l'astrofisico Steven D. Kawaler hanno ribadito il punto: si tratta delle 17:51, per l'esattezza.

Perché, allora, George Mendonsa e Greta Zimmer Friedman rivendicano l'accaduto? Si tratta di un eccesso di protagonismo? Oppure, semplicemente, anche loro si abbandonati alla passione in Times Square, quel giorno, e credono di essere i soggetti in questione? Di certo non sono stati gli unici. Prima di loro anche  Carl Muscarello and Edith Shain, hanno sostenuto di essere il marinaio e l'infermiera della foto, con tanto di foto celebrative il 14 Agosto del 2005, nel sessantesimo anniversario della fine della guerra. Ma allora, chi sono i reali protagonisti della foto e perché non escono allo scoperto? Tuttavia, forse è bene che la reale storia di quest'immagine rimanga un segreto: d'altronde è anche quello il suo fascino.

93 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views