6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il nuovo libro di Fausto Brizzi: “Ho sposato una vegana e ora bruco l’erba in terrazza”

Il regista, sceneggiatore e produttore Fausto Brizzi (“Notte prima degli esami”, “Ex”, “Maschi contro femmine”) è venuto a trovarci in redazione per parlare del suo ultimo libro “Ho sposato una vegana” e per darci qualche anticipazione sul prossimo film in uscita il 10 marzo dal titolo “Forever young” che vede nel cast Fabrizio Bentivoglio, Sabrina Ferilli, Teo Teocoli e Lillo.
A cura di Andrea Esposito
6 CONDIVISIONI
Immagine

È venuto a trovarci in redazione Fausto Brizzi, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico (“Notte prima degli esami”, “Ex”, “Maschi contro femmine”) per parlarci del suo nuovo libro, pubblicato da Einaudi, dal titolo “Ho sposato una vegana”, un racconto autobiografico della sua, quasi, conversione alla cucina vegana. Con lui abbiamo anche parlato del prossimo film in uscita “Forever young”, in sala dal 10 marzo, con Fabrizio Bentivoglio, Sabrina Ferilli, Teo Teocoli e Lillo.

“Ho sposato una vegana”, il libro

Il libro racconta “le tragicomiche avventure di un onnivoro” che si innamora di una donna vegana. Come Brizzi stesso ci ha raccontato: “Si tratta della vera storia della relazione tra me Claudia (Zanella), oggi mia moglie, dal primo appuntamento fino a poco tempo fa”. L’idea di questo libro è venuta a Brizzi durante alcune cene con gli amici dove “ho scoperto che tutti più che essere interessati ai miei racconti sul mondo del cinema volevano saperne di più sulla nostra convivenza, dal punto di vista alimentare naturalmente. Così ho deciso di raccogliere molti degli episodi che ci sono capitati e di raccontali in un libro”. Alcuni di questi sono davvero esilaranti come quello che Brizzi ha letto durante la nostra videointervista e che riguarda il “brucare”: “Una mattina mi sono svegliato e ho trovato Claudia fuori al terrazzo che brucava dell’erba in un vaso. Avete capito bene, brucava!”. Questo perché, almeno stando a quanto ci ha spiegato il regista, quel tipo di erba non va né tagliata né conservata in frigo altrimenti perde i suoi valori nutritivi e quindi va estirpata con i denti direttamente dal vaso. Ma al di là degli aspetti comici il romanzo, scritto con la medesima ispirazione con cui Brizzi ha realizzato i suoi grandi successi cinematografici, tocca un tema di grande attualità e interesse e ha il pregio di raccontare un mondo, quello vegano e naturista, dalla parte però di un uomo comune che potrebbe tranquillamente essere ciascuno di noi. Anche la sintesi trovata dal Brizzi autore ma anche marito sembra essere un ottimo compromesso tra le esigenze di benessere fisico e ambientale e il buon senso: “Io sono diventato un quasi vegano, nel senso che a casa non mangio nulla che abbia una derivazione animale, mentre fuori un paio di volte la settimana trasgredisco, non tanto con la carne che ormai ho eliminato del tutto, ma col pesce sì, perché mi piace tanto”. Ventuno brevi capitoli per circa 130 pagine che si leggono tutte d’un fiato e che vanno dal “Primo appuntamento” al “Fioretto”, passando per le “Eco-vacanze” fino alle “Nozze vegane”. Un libro divertente con momenti volutamente paradossali ma che può instillare il dubbio o almeno la curiosità per un fenomeno che ormai è largamente diffuso nella nostra società.

Immagine

“Forever young” il nuovo film

Fausto Brizzi ci ha anche raccontato del suo nuovo film che uscirà in sala il prossimo 10 marzo dal titolo “Forever young”. Nel cast Fabrizio Bentivoglio, Sabrina Ferilli, Teo Teocoli, Claudia Zanella, Stefano Fresi e Lillo: “È una commedia, forse la più divertente che abbia scritto, in cui racconto la scomparsa dei nonni in un mondo, quello di oggi, in cui non esistono più gli anziani, ma solo dei sempre-giovani”. La colonna sonora, che dà il titolo alla pellicola, non poteva non essere “Forever young” in una nuova versione di Nina Zilla: “È un film che farà divertire sia i giovani, perché si prendono in giro i loro genitori, sia gli adulti, i ‘forerev young’ come me che infatti a quasi cinquant’anni indossano ancora una maglia di Capitan Harlock!”.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views