Il David di Michelangelo diventa fluo: ecco cosa sta accadendo a Firenze

Immagine
A Firenze, nelle vetrine dei negozi, il David di Michelangelo è stato rivisitato in chiave pop, ed è possibile trovare il souvenir della scultura in sgargianti colori fluo, dal rosso al verde al giallo. Una proposta commerciale fuori dal comune che sta riscuotendo parecchio successo.

A Firenze, in questi giorni, ne stanno accadendo di tutti i colori. Letteralmente. La protagonista di questa vicenda è una scultura di Michelangelo, precisamente il David. Realizzata tra il 1501 e il 1504, l'opera ritrae l'eroe biblico mentre si prepara ad affrontare Golia ed è considerata l'ideale perfetto di bellezza maschile nell'arte.

Immagine
Il negozio "Re Nero"

Da qualche giorno, all'interno delle vetrine dei negozi souvenirs, qualcosa è cambiato. In particolare, nel negozio "Re Nero" in pieno centro storico, dove la riproduzione del David è uno degli articoli più venduti, non è tuttavia la copia "originale" a fare tanto rumore, bensì una sua rivisitazione pop. L'idea è venuta a Emad Alhanarneh, un cittadino di origine giordana proprietario del negozio, che ha deciso di colorare le statuette del David di colori come blu, giallo, rosso, verde. Fluo e non.

Immagine
I David fluo

Insomma, sembra che Andy Warhol abbia visto la scultura di Michelangelo e l'abbia trovata un po' spenta, decidendo così di passarci sopra un po' di colore. Tra l'altro, guardando le statuette in serie nella vetrina, si ha un po' l'idea di vedere "Marilyn". D'altronde si tratta effettivamente di commercio, ed è anche di questo che la cultura pop intendeva parlare. Chissà se una modifica del genere sarebbe piaciuta a Michelangelo. L'importante è che il vero David rimanga al sicuro, con la sua immensità bianca, all'ingresso della Galleria dell'Accademia.

104 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views