migliori atlanti geografici

Un atlante è una raccolta sistematica di carte geografiche, in formato libro, che contiene illustrazioni dettagliate, in diverse scale e formati, su un determinato argomento del mondo o di un'area specifica -continente, stato o regione. A seconda del tipo di cartografia possiamo distinguere tra atlanti geografici, atlanti storici, economici, giuridici o linguistici. Per estensione, la parola "atlante" viene anche utilizzata per le raccolte di tavole figurate non geografiche, come quelle astronomiche, botaniche o anatomiche.

Tra i modelli disponibili in commercio esistono diverse tipologie tra cui scegliere. Gli atlanti geografici sono dei libri che raccolgono la cartografia del mondo intero, o di un paese, per spiegare la geografia – fisica, politica, economica o storica, attraverso cartine geografiche e tematiche. Gli atlanti storici, invece, sono dedicati a temi di carattere storico e, impiegano tavole illustrate e cartine per ripercorre e analizzare i principali eventi storici di un luogo, o del mondo.

Un atlante rappresenta, inoltre, uno strumento molto utile per l'apprendimento didattico e, proprio per questo, i più importanti editori, hanno creato delle versioni adatte per la scuola, primo fra tutti l'atlante metodico di DeAgostini, il più completo e aggiornato atlante geografico per ragazzi. Per i più piccoli, invece, sono disponibili delle edizioni illustrate per bambini, caratterizzate da uno stile più intuitivo e accattivante, per far imparare loro la geografia in modo più semplice.

Scopriamo insieme quali sono i migliori atlanti geografici e storici per ragazzi del 2021, anche per bambini.

I migliori atlanti geografici e storici

Di seguito vi presentiamo una selezione completa dei principali atlanti geografici e storici, sia moderni che antichi, più aggiornati e completi.

Nella classifica illustreremo gli atlanti del mondo, per singolo continente, volumi dedicati all'Italia, gli atlanti metodici per ragazzi, le edizioni illustrate per i bambini e gli atlanti storici più aggiornati del momento.

1. Atlante geografico metodico De Agostini

De Agostini Atlante geografico metodico

Il miglior atlante per ragazzi è l'Atlante geografico metodico De Agostini, pensato per rispondere alle esigenze scolastiche e ai percorsi didattici. Una versione aggiornata dell'editore De Agostini con i più recenti dati geografici per accrescere e approfondire la conoscenza geografica dei più giovani. L'Atlante metodico De Agostini è considerato l'atlante di riferimento nell'editoria della didattica geografica e viene aggiornato e rinnovato ogni anno.

Il volume si divide in diverse sezioni, ognuna delle quali tratta un diverso aspetto della geografia: enciclopedia geografica, cartografia, strumenti di lettura delle carte geografiche e del territorio, planisfero fisico e politico dell'Italia e dei vari continenti –Europa, Asia, Africa, America Settentrionale e Centrale, America meridionale e Oceania.

Le illustrazioni, lo stile espositivo e grafico sono molto chiari proprio per facilitare la comprensione dei diversi aspetti geografici del mondo e delle diverse aree del pianeta. Inoltre l'Atlante include sintesi geografiche contenenti i più importanti indicatori sociali, demografici ed economici dei diversi Stati del mondo e anche delle regioni italiane, utilissime per l'analisi, la comprensione e il confronto tra i diversi Paesi.

Completano il libro l'Indice dei nomi, una selezione di carte mute -con le basi cartografiche dei diversi territori del globo, e una serie di mappe e cartine tematiche da utilizzare come ulteriore strumento di apprendimento.

2. Atlante geografico De Agostini

De Agostini atlante geografico

L'Atlante geografico De Agostini è un libro contenente un'enciclopedia geografica del mondo moderno, molto ampia ed esaustiva. Al suo interno sono descritti temi geografici, naturalistici, demografici ed economici in modo molto dettagliato e originale. Le diverse tematiche sono esposte in una prima tavola introduttiva, contenente testi ed immagini, e arricchite nella pagine successive con mappe tematiche che illustrano i fenomeni geografici raccontati.

La raccolta cartografica è aggiornata al 2020, sulla base del database geografico De Agostini, con tutte le informazioni più rilevanti della geografia mondiale moderna. Nello specifico il volume offre tavole fisico-politiche per dare una visione completa della geografia del mondo e dei diversi continenti, oltre ad un intero capitolo di approfondimento sulla geografia dell'Italia. Le rappresentazioni in scala sono grandi, chiare e comprensibili per rendere l'apprendimento e la consultazione molto più intuitivi. In questo modo sarà più facile confrontare i diversi stati del mondo, analizzandone dati demografici, economici e sociali.

Il libro è completato da un ricco repertorio di termini geografici, una sorta di vocabolario per facilitare la comprensione delle diverse cartografie, e un ampio indice di oltre 60.000 voci.

3. Atlante geografico moderno Libreria Geografica

atlante geografico moderno

Se si cerca un'opera completa per studenti e famiglie, l'Atlante geografico moderno di Libreria Geografica è uno strumento per l'approfondimento delle principali tematiche geografiche. Si tratta di un libro che contiene dettagliate nozioni enciclopediche di geografia, fisica e antropica, trattate con un approccio più semplice e lineare, ideale per facilitare la lettura delle carte tematiche, delle illustrazioni contenuti, oltre che per l'apprendimento. I testi, così come le illustrazioni, sono presentati in modo chiaro e sintetico ed è destinato ad un pubblico giovane dai 9 anni in su.

Insieme alla raccolta sarà disponibile anche un link per l'atlante geografico online.

4. Viaggio nel tempo. La storia del mondo attraverso le mappe antiche National Geographic

Per gli appassionati della cartografia del passato che cercano un atlante geografico antico, l'edizione Viaggio nel tempo. La storia del mondo attraverso le mappe antiche, realizzata da National Geographic, è la raccolta che non può mancare nella libreria di casa. Un libro grazie al quale poter ripercorrere le tappe della nascita del mondo moderno, e della sua geografia, attraverso gli occhi dei cartografi del passato.

Questo atlante raccoglie la più antica cartografia, da quella giapponese del XVIII secolo alle mappe mercantili europee, alle cartine di fantasia. Attraverso le mappe antiche si potranno ripercorrere i luoghi del passato insieme ai cartografi, analizzando le controversie e i dibattiti dell'epoca di cui si discuteva nelle più rinomate accademie scientifiche.

5. Atlante storico del mondo – De Agostini

Atlante storico del mondo

Oltre 90 tavole illustrate, carte e illustrazioni compongono l'atlante storico del mondo De Agostini, una raccolta cartografica piena di informazioni sulla storia mondiale. Si tratta di un libro atlante che offre un quadro d'insieme per analizzare in modo dettagliato i principali avvenimenti storici del mondo. I testi sono integrati con approfondimenti e cronologie per spiegare i momenti più significativi della storia, mettendoli in relazione tra loro in chiave analitica.

L'Atlante è suddiviso in diverse sezioni e parte dalla preistoria fino ad arrivare alla narrazione dell'età contemporanea, concentrandosi poi sulle problematiche del nuovo millennio e temi di attualità. A conclusione del volume ci sono le tavole cronologiche, strutturate in modo da ripercorrere i principali avvenimenti storici e le tappe più importanti della storia mondiale. Completa il tomo un indice dei luoghi e dei personaggi storici di rilievo per facilitare la ricerca all'interno dell'atlante.

6. Atlante storico mondiale

Atlante storico mondiale

L'atlante storico mondiale de l'Ippocampo offre un'interessantissima panoramica storica ripercorrendo l'intera storia dell'umanità in 515 mappe. Un valido supporto illustrativo per comprendere meglio le dinamiche storiche del mondo grazie all'esperienza di Christian Grataloup, docente emerito all'università di Paris Diderot, che ha realizzato questo completo e dettagliato atlante storico assieme ad un team di storici, geografi e cartografi.

Il volume si concentra sulla storia dell'Umanità sin dal suo principio, partendo dalla comparsa dei primi ominidi fino ad arrivare alla storia contemporanea. Rispetto ad altre raccolte analoghe, questa si distacca dalla visione eurocentrica tipica della storiografia tradizionale per analizzare e comprendere gli avvenimenti storici in chiave moderna.

Per avere una piccola panoramica di ciò che troverete in questo libro atlante riportiamo alcune delle aree e delle tematiche trattate: Polinesia, Artico, Africa subshariana, ghetti dell'Italia medievale, l'Europa dei libertini, la mappatura del Gulag e della Shoah, fino ad arrivare alle sfide del mondo moderno -passando per l'avvento di Internet e per tematiche ambientali, come il riscaldamento globale.

7. Atlante geografico d'Italia

atlante geografico italia

Per chi volesse un quadro più approfondito della geografia italiana, l'Atlante geografico d'Italia è uno strumento, da affiancare ad un atlante del mondo, per acquisire una conoscenza più specifica della nazione. In formato tascabile, questo atlante contiene 126 pagine di cartografia. Nello specifico attraverso una grafica accattivante ed intuitiva il libro contiene 1 carta fisica e 1 politica dello stato, 61 carte fisico-politiche (scala 1:2500000 e scala 1:500000 ) e 10 carte tematiche.

In questa edizione vengono illustrati argomenti che riguardano il territorio, la popolazione, lo sviluppo sociale, il fenomeno della migrazione, la distribuzione delle diverse lingue e informazioni su clima e ambiente. Inoltre sono presenti ben 18 pagine di enciclopedia che raccolgono dati statistici descrittivi della demografia, economica e società delle diverse regioni d'Italia. Completa l'atlante tascabile un Indice con oltre 24000 toponimi.

8. Europa. Atlante stradale e turistico 1:800.000

atlante europeo

L'atlante stradale d'Europa è perfetto per chi ama viaggiare, contiene infatti una ricca cartografia dell'intera rete stradale europea in scala 1:800.000, una mappa stradale dell'Europa del Nord in scala 1:2.500.000 e le cartine di 32 grandi città europee con un indice dei principali luoghi di interesse. Oltre a moltissime informazioni per viaggiare, il libro include anche un indice dei nomi. Questa edizione è pensata per chi ha bisogno di un atlante stradale per orientarsi lungo le strade d'Europa.

9. Atlante dei popoli dell'Africa

Attraverso l'analisi delle carte geografiche di Bertrand de Brun, Anne le Fur. l'Atlante dei popoli dell'Africa, edizione illustrata, ripercorre i principali avvenimenti della storia africana, fino ad oggi, per spiegare le radici dei principali problemi del continente. Il libro utilizza la cartografia dell'Africa per raccontare, in modo sintetico e chiaro, l'arrivo degli europei nel continente africano, il processo di colonizzazione e altri episodi che hanno influenzato la storia del paese. Attraverso l'analisi geografica della cartografia africana si potranno comprendere le cause dei problemi antichi e moderni dell'Africa.

10. Atlante dei popoli d'Asia

atlante geografico Asia

A metà tra un dizionario, un libro storico e una guida turistica, l'Atlante dei popoli d'Asia riesce a fornire un quadro molto chiaro ed esaustivo del continente. La regione geografica descritta va dall'India alla Cina e al Giappone, ripercorrendo anche il Sud-est asiatico. All'interno del libro vengono illustrate: le vicende storico-politiche, con un'attenzione particolare sull'età coloniale e sull'era contemporanea; la distribuzione geografica di religione, popoli e lingue parlate; cartine geografiche, storiche e tematiche, e schede di approfondimento per fornire al lettore un quadro completo che gli permetta di comprendere la vasta gamma di informazioni ed effettuare un'analisi geopolitica del continente asiatico. Questo libro è pensato sia per studenti che intendono approfondire lo studio della cultura e della storia dei popoli asiatici, che come strumento per studiosi e appassionati.

11. Atlante dell'America Latina

atlante geografico America Latina

L'Atlante dell'America Latina riesce a fornire un quadro molto preciso e chiaro di una delle regioni del mondo di più difficile comprensione. Attraverso carte geografiche, tematiche e storiche, il libro illustra dati e grafici riguardanti: demografia, flussi migratori, lingue, economia, culture, grado di povertà, istituzioni politiche e sanità. Un'opera a stampa destinata a studenti, docenti e appassionati di storia e geografia dell'America Latina che vogliono comprendere le dinamiche di questo affascinante e controverso continente.

12. Il mio primo atlante Geronimo Stilton

Il mio primo atlante

Un edizione illustrata perfetta per i più piccoli è Il mio primo Atlante di Geronimo Stilton pensato per bambini a partire dai 6 anni. In questo atlante geografico Geronimo Stilton racconta l'Italia e l'Europa in un viaggio alla scoperta del mondo insieme ai suoi amici. La prima tappa è in Italia con una descrizione delle diverse regioni, con relative caratteristiche, e si procede poi alla volta dell'Europa e poi dei diversi paesi del mondo con alcuni accenni a stati al di fuori del continente europeo.

Un libro con illustrazioni avvincenti, di facile lettura, che riesce a suscitare anche l'interesse dei più piccoli, insegnandogli le principali nozioni di geografie. Perfetto per bambini delle scuole primarie.

13. Atlante geografico per la scuola. Con atlante storico dell'Italia.

atlante geografico e storico per la scuola

L'Atlante geografico Giunti Scuola è pensato come supporto didattico per i ragazzi ed è arricchito da un atlante storico dell'Italia. Il volume inizia con una parte dedicata ai temi della geografia ripercorrendo le principali nozioni che riguardano la terra e il sistema solare. Aggiunge poi un'aggiornata raccolta cartografica di mappe fisiche e tematiche dedicate alle regioni d'Italia, per poi passare alle carte di Europa e altri continenti. Molto apprezzato e utile il percorso Geonatura, regione per regione, in cui vengono messe in evidenza le bellezze del nostro pianeta che rientrano nel patrimonio ambientale.

Questo libro è venduto insieme ad un altro tomo, l'atlante storico d'Italia, che ripercorre i principali avvenimenti storici del nostro paese -dalla Prestoria sino ad arrivare all'unità d'Italia. Al suo interno viene illustrata la storia d'Italia e delle sue regioni con immagini e linea temporale. Completano l'atlante una sezione "Cronologia generale", che racconta gli eventi d'Italia e delle altre aree del Mondo, insieme a quella "Le parole della Storia" contenente un vero e proprio glossario di tutti i vocaboli contenuti al suo interno.

Insieme alla raccolta cartacea viene anche fornito il CD con l'atlante interattivo "Viaggia, Esplora e Gioca con le carte", che aiuterà i ragazzi ad imparare la geografia attraverso diversi giochi interattivi e carte in pdf da stampare e completare.

14. Atlante d'Europa Usborne Editore

Un atlante geografico d'Europa indicato ai più piccoli è l'edizione illustrata con adesivi di Jonathan Melmoth Usborne Publishing Editore, una delle migliori per far imparare la geografia ai bambini dai 3 anni in su. Disegni, colori e oltre 350 adesivi per catturare la loro attenzione, insegnandogli la geografia in modo semplice e con un approccio più attivo.

Un libro in cui si racconta il continente Europeo attraverso una serie di illustrazioni e cartine che raffigurano monumenti, animali, tradizioni e molto altro.

Tipologie di Atlante

I diversi tipi di atlante possono essere divisi in base all'area geograficaatlante del mondo, continentale o regionale, oppure in base alla cartografia e all'argomentogeografico, storico, linguistico, economico o giuridico. La parola "atlante" ha origine dal nome del mitico gigante, Atlas in greco, condannato a reggere l'intero peso del mondo sulle sue spalle, e che fu raffigurato, nel 1595, sul frontespizio di una raccolta disegnata da Mercatore, noto cartografo fiammingo dell'epoca. Adottato inizialmente solo in ambito geografico, il termine atlante è oggi utilizzato per estensione anche per denominare altri tipi di raccolte illustrative non geografiche, come quelle astronomiche, botaniche o anatomiche.

Un atlante geografico è una raccolta di carte geografiche, rilegate a mo' di libro, con illustrazioni riguardanti la geografia del mondo, di un continente o di un luogo più specifico, come uno stato o una regione. Gli atlanti storici, invece, riguardano prevalentemente temi legati al contesto storico e culturale di un paese e utilizzano la cartografia, geografica o tematica, per analizzare e comparare carte e temi di una stessa area in diversi periodi di tempo.

Entrambe le tipologie costituiscono un utilissimo supporto didattico per i ragazzi ma, i migliori per l'apprendimento scolastico sono gli atlanti metodici, delle versioni per ragazzi che, a differenza di un classico atlante hanno uno stile espositivo più semplice e illustrazioni più chiare ed intuitive per imparare la geografia in modo semplice. Inoltre, queste edizioni sono spesso completate da un CD Rom con accesso all'atlante online e ad esercizi che aiutano i ragazzi a imparare la materia più facilmente. Per i più piccoli delle scuole primarie, invece, saranno più adatte le edizioni illustrate con figure, adesivi e colori più accattivanti che cattureranno molto meglio la loro attenzione.