Tra i tanti modi per dire "ti amo" a qualcuno, regalare un libro è senza dubbio il più classico. Da Marquez a Sparks, passando per la Fallaci, tanti sono gli autori che hanno messo la loro arte a servizio del sentimento più bello.

E, dato che San Valentino si sta avvicinando, potrebbe essere utile sapere quali sono i 10 libri più romantici da regalare il 14 febbraio, quelli con i quali poter sorprendere la persona amata, da acquistare in libreria o nella sezione di Amazon dedicata ai libri che parlano d'amore.

L'amore è al centro dei libri e dei racconti da sempre. Quali sono i romanzi che parlano d'amore che non si può non aver letto e che sono perfetti come dono d'amore? Ecco qui qualche suggerimento.

Un uomo, Oriana Fallaci

Un uomo è la storia di Alekos Panagulis, il grande amore della scrittrice. In queste pagine, edite dopo la morte dell'uomo, la Fallaci racconta la sua storia, con l'unico intento di rendergli giustizia. E quale atto d'amore può essere più nobile?

Un amore, Dino Buzzati

Un affermato architetto di quasi 50 anni scopre per la prima volta l'amore grazie a Laide, una minorenne conosciuta in una casa d'appuntamenti. Un amore è una storia tormentata in cui due mondi opposti si incontrano loro malgrado, senza riuscire più a scindersi.

Orgoglio e pregiudizio, Jane Austen

Un grande classico della letteratura è, senza alcun dubbio, Orgoglio e pregiudizio. Il romanzo di Jane Austen fa da sempre sognare i più romantici con la storia d'amore tra la giovane e povera Elizabeth Bennet e Mr Darcy, un ricco rampollo.

Lettere a Milena, Franz Kafka

Lettere a Milena è una raccolta di lettere scritte dal 1920 al 1923 da Franz Kafka a Milena Jesenská, giornalista e traduttrice. I due si erano conosciuti un anno prima dell'inizio delle lettere, per questioni lavorative e la loro storia si è interrotta dopo un anno: nel mezzo, un grande amore messo nero su bianco.

Il grande Gatsby, Francis Scott Fitzgerald

Jay Gatsby è innamorato di Daisy Fay. I due vivono un grande amore, ma, mentre lui è al fronte, lei sposa un famoso giocatore di polo di Chicago. Il grande Gatsby è la storia di un uomo disposto a tutto – veramente a tutto – pur di riconquistare la donna che ama.

Cime tempestose, Emily Brontë

Parlando di romanzi d'amore, non si può non menzionare Cime Tempestose. Al centro della storia, Heatcliff, Catherine e un amore distruttivo, possessivo e geloso. Questo grande classico inglese racconta di un amore tanto potente da poter distruggere tutto ciò che lo circonda.

Colazione da Tiffany, Truman Capote

Paul Vorjack è segretamente innamorato di Holly Golightly, la sua vicina di casa, con cui stringe un forte legame. Holly, però, è innamorata della bella vita, dei soldi e dei gioielli. Colazione da Tiffany è ricordato soprattutto per il celebre film con Audrey Hepburn.

I passi dell'amore, Nicholas Sparks

Landon Carter racconta la storia della sua vita e del suo più grande amore, Jamie, figlia di un reverendo con un terribile e tragico segreto che nessuno conosce. I passi dell'amore è una storia dolce e dolorosa allo stesso tempo, che cambiò per sempre la vita di un adolescente un po' spaccone e bullo.

L'amore ai tempi del colera, Gabriel Garcia Marquez

Un altro grande classico della letteratura rosa è senza dubbio L'amore ai tempi del colera. Marquez racconta dell'amore tra Fiorentino Ariza e Fermina Daza, un sentimento così forte che supera le distanze, il tempo e i divieti, rimanendo saldo e sempre vivo nonostante tutto e tutti.

Notti bianche, Fëdor Dostoevskij

Sullo sfondo di Pietroburgo, Notti bianche racconta di un'illusione d'amore, di un sentimento che nasce pur sapendo di essere destinato a non essere felice. Un giovane sognatore, da sempre lontano dalla realtà, conosce Nasten'ka, una giovane triste e sconsolata, che aspetta il ritorno in città del suo grande amore.

Queste sono solo alcuni dei libri che parlano d'amore. Tra tutti quelli che potrete trovare in libreria o nella sezione libri di Amazon, questi sono quelli che più hanno lasciato il segno negli innamorati e non e che rimarranno indimenticati nel panorama letterario.