24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Crisi economica, ora le famiglie hanno problemi anche a fare la spesa

Uno studio pubblicato oggi dal Forum Ania-Consumatori in collaborazione con l’Università di Milano traccia un quadro desolante dell’economia italiana. Oggi ad andare in sofferenza sono le famiglie e, al loro interno, con particolare gravità i minori.
A cura di Gianfranco Stabile
24 CONDIVISIONI

Chigi - Governo parti sociali su crisi economica

Anche al supermercato l'Italia è divisa in due. Da una parte ci sono le famiglie che riescono ancora a fare la spesa, dall'altra quelle che sono costrette a mettere mano ai risparmio o a chiedere un aiuto. È questa la foto a tinte fosche scattata da uno studio del Forum Ania-Consumatori insieme all'Università di Milano. Perdita di lavoro e crescita dei prezzi sono i principali imputati del calo nella capacità di acquisto delle famiglie.

I dati emersi dall'indagine sono impietosi e più si scende nel dettaglio più destano allarme. Apprendiamo infatti che il 16%delle famiglie riesce ancora a svernare svendendo piccole proprietà o passando per il banco dei pegni, mentre un altro 6% deve rivolgersi al credito.

Ad essere minata è dunque la cellula elementare della nostra società. "E' arrivata la povertà in un soggetto come la famiglia che fino a quattro-cinque anni fa era il presidio della nostra ricchezza", ha sintetizzato Giuseppe De Rita, presidente del Censis. Il tutto mentre l'uscita dalla crisi non appare dietro l'angolo.

“ E' arrivata la povertà in un soggetto come la famiglia che fino a quattro-cinque anni fa era il presidio della nostra ricchezza ”
G. De Rita, presidente Censis
E nella famiglia c'è chi sta peggio degli altri. Sono quei 10milioni e 229mila minorenni d'Italia che compongono il 16,9% della popolazione. Di loro, circa un quarto vive a rischio povertà mentre uno su cinque è già sotto la soglia. Per un ulteriore 7percento il concetto di povertà è assoluto. Quasi superfluo aggiungere che la gran parte di questi viva nel Mezzogiorno. Sicilia, Campania e Basilicata le più povere. Lombardia, Emilia Romagna e Veneto sono invece le regioni in cui il disagio economico tra i giovani è meno evidente.

La crisi stringe e le nuove emergenze diventano quelle che credevamo appartenere al secolo scorso. Lo studio evidenzia come oggi i minori si trovino a fronteggiare problematiche quali una alimentazione completa o, addirittura, l'accesso a cure mediche adeguate, cure che nel sud Italia sono negate ai minorenni nel 14,7% delle famiglie.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views