1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Conclave: forse inizierà in anticipo grazie al “Motu Proprio” del Papa

Il Papa starebbe preparando un documento che potrebbe permettere l’inizio anticipato del conclave se tutti i Cardinali sono già a Roma.
A cura di Davide Falcioni
1 CONDIVISIONI
conclave

Secondo Padre Lombardi, portavoce della sala stampa vaticana, il Papa starebbe prendendo in considerazione la pubblicazione del "motu proprio" (che, tradotto dal latino, vuol dire "propria iniziativa") che permetterebbe ai cardinali di anticipare di qualche giorno l'inizio del conclave. "A me risultava, ad esempio,- ha aggiunto Lombardi – lo studio di qualche punto di dettaglio per la piena armonizzazione con un altro documento che riguarda il conclave, cioè l'Ordo Rituum Conclavis. In ogni caso, la questione dipende dalla valutazione del Papa e se vi sarà questo documento verrà reso noto nel modo opportuno".

Attualmente la norma prevede, nella costituzione apostolica "Universi Dominici Gregis", che la Cappella Sistina apra le sue porte agli elettori non prima di 15-20 giorni dopo l'avvio della sede vacante in seguito al decesso del pontefice. La situazione del tutto nuova, creata dalle dimissioni di Benedetto XVI, tuttavia, potrebbe indurre a cambiare le procedure. Le regole vigenti prevedono che "i cardinali presenti a Roma attenderanno 15 giorni per l'arrivo degli altri. Questo può significare che se gli altri cardinali sono a Roma non c'è nulla da attendere", ha spiegato oggi Ambrogio Piazzoni, vice prefetto della biblioteca apostolica vaticana, rispondendo ad una domanda dei giornalisti. Ad ogni modo, "fino alle ore 19.59 Del 28 febbraio può arrivare una norma del pontefice, se non arriva nessuna norma di questo genere non è più il Papa a decidere, e decidono i cardinali", ha detto Piazzoni. "Fino a quel momento l'interpretazione della legge la può dare soltanto il Papa".

Nei giorni scorsi lo stesso Padre Lombardi non aveva escluso la possibilità di un'anticipazione del conclave, affermando che la questione in effetti era stata posta anche da diversi cardinali e attendiamo risposta autorevole appena questa sia disponibile. La situazione è un po' diversa da quella precedente, in cui la convocazione dei cardinali veniva fatta quando già la sede era vacante, mentre in questo caso con la comunicazione della rinuncia fatta alcune settimane prima e l'annuncio di avvio della sede vacante in anticipo, i cardinali ovviamente già sono consapevoli e possono prepararsi a venire con più tempo. Nell'eventualità che siano già arrivati, non c'è nessuno da aspettare e si può interpretare la costituzione apostolica in modo differente".

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views