168 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Carrara: operaio di 58 anni muore in una cava di marmo

L’uomo sarebbe stato schiacciato dalla pala meccanica di un escavatore: inutili i soccorsi prestati dai colleghi.
A cura di Davide Falcioni
168 CONDIVISIONI
Immagine

Una nuova tragedia sul lavoro, stavolta alle cave di marmo di Carrara, dove Luciano Pampana – un cavatore di 58 anni – ha perso la vita questa mattina dopo essere stato schiacciato dalla pala meccanica di un escavatore. Le cause dell'incidente sono in via di accertamento: subito sono scattati i soccorsi dei colleghi dell'uomo, che hanno allertato anche l'elisoccorso. Quando il personale specializzato del soccorso cave è giunto sul posto non ha potuto fare altro che constatare il decesso dell'operaio, e l'elicottero non si è neppure alzato in volo. Sul posto oltre alle forze dell'ordine e il personale sanitario, anche il servizio Asl.  Il dramma si è consumato alla cava di Fantiscritti, nel comune di Carrara. Stando a quanto riportano le cronache locali inizialmente si era diffusa la voce che nell'incidente fossero rimaste coinvolte diverse persone, circostanza poi smentita.

Quello che ha visto protagonista l'operaio di 58 anni è il secondo grave incidente in meno di tre giorni nelle cave di Carrara: mercoledì infatti un operaio che stava lavorando su una ruspa è scivolato per cause ancora da accertare ed ha battuto violentemente la testa sul terreno. L'incidente è avvenutro in cava, precisamente nella cava numero 172 del bacino di Colonnata, poco dopo le 10 della mattinata del 9 maggio. Il lavoratore ha riportato un  trauma cranico frontale commotivo ma non ha mai perso conoscenza. Sul posto si è portato anche l'elicottero Pegaso del 118, che ha prelevato il ferito e lo ha trasportato all'ospedale di Pisa. L'uomo non versa in gravi condizioni.

La notizia del decesso di Luciano Pampana ha suscitato profonda commozione e per questo a Carrara è stato proclamato il lutto cittadino: "Tutti i cittadini, gli enti, le Istituzioni scolastiche, le attività commerciali e produttive, le organizzazioni sociali, culturali e sportive sono invitati a esprimere la propria adesione al lutto nelle forme ritenute più opportune", ha scritto in una nota la giunta comunale.

168 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views