406 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Canada: Terremoto di magnitudo 7.7, allarme tsunami alle Hawaii (VIDEO)

Dopo la forte scossa di magnitudo 7.7 registrata nell’estremo ovest del Canada rischio di un’onda anomala sulle coste dello stato delle Hawaii dove sono suonate le sirene di allarme tsunami e la popolazione è in fuga sulle alture.
A cura di Redazione
406 CONDIVISIONI
Canada:  Terremoto di magnitudo 7.7, allarme tsunami alle Hawaii

Aggiornamento Ore 12.45-  L'allarme tsunami nelle Hawaii è stato revocato. Il Pacific Tsunami Warning Center (Ptwc) ha abbassato il livello di allarme per le onde anomale annunciandoo che "in base ai dati disponibili la minaccia dello tsunami passa da warning ad advisory, e che non ci si aspetta che possa aumentare di nuovo". Resta comunque pericoloso sostare lungo la costa o svolgere attività in mare a causa dei continui cambiamenti del livello delle acque e delle forti correnti.

Aggiornamento ore 11.00- Le prime onde provocate dal terremoto hanno colpito l'arcipelago delle Hawaii fortunatamente con una potenza inferiore al previsto. Onde anomale alte tra i 30 e i 50 centimentri sono state registrate in diversi punti dello Stato in zone comunque già evacuate. L'allerta tsunami resta ancora alta in quanto, come avvertono gli esperti, spesso la prima ondata non è quella più distruttiva.

Aggiornamento ore 10.00- Mentre continua l'allarme tsunami per le isole Hawaii il governo Canadese ha fatto sapere che sul suo territorio non ci sono stati gravi danni causati dalla forte scossa di questa mattina ne da quelle successive di assestamento che hanno toccato anche magnitudo 5.8.

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 7.7 è stata registrata intorno alle 20 ora locale (le ore 4 in Italia) nella zona nord occidentale del Canada a 139 km a sud di Masset con ipocentro a 9,9 km di profondità. A causa del violento sisma il Centro allerta tsunami del Pacifico (Ptwc) ha lanciato l'allarme tsunami su tutta la costa occidentale del Canada e dell'Alaska e per le isole del pacifico e in particolar modo per le isole Hawaii. Mentre però le autorità Usa hanno ridimensionato il pericolo per il sud dell'Alaska e lo stato canadese della Columbia Britannica, dove si sono verificate solo piccole onde senza nessun danno, alle Hawaii il pericolo è ben più serio. "E' stato generato uno tsunami potenzialmente distruttivo per le coste di tutte le isole dello Stato delle Hawaii. Sono necessarie azioni urgenti per mettere in sicurezza le persone e le proprietà" si legge nell'ultimo bollettino del Ptwc, per questo le autorità locali hanno invitato la popolazione ad allontanarsi dalla costa e a dirigersi nell'entroterra per il pericolo di inondazioni. Alle Hawaii le sirene di allarme tsunami hanno iniziato già a suonare e i residenti delle isole dell'arcipelago si stanno allontanando sulle alture.

406 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views