72 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bookcity Milano: libri ovunque con 1300 eventi letterari in tutta la città

Alla sua settima edizione, il Bookcity Milano dal 15 al 18 novembre torna a coinvolgere gli editori italiani e i lettori in una manifestazione dedicata al libro come motore dell’identità culturale della metropoli. 1300 eventi in tutta la città che coinvolgono oltre che grandi autori, anche i cittadini.
A cura di Laura Ghiandoni
72 CONDIVISIONI
Immagine

Alla sua settima edizione il Bookcity Milano torna a coinvolgere tantissimi editori italiani e lettori in una manifestazione dedicata al libro come motore dell'identità culturale della metropoli, diventata l'anno scorso Città della Letteratura Unesco. In moltissimi luoghi della cultura milanese dal 15 al 18 novembre avranno luogo oltre 1300 eventi e presentazioni che coinvolgeranno grandi e piccoli autori, tutta la filiera dell'editoria, ma anche tanti cittadini che vivono nei quartieri centrali e periferici della città. Le novità di questa edizione sono legate alla nomina di Milano come Città Creativa Unesco per la Letteratura, il collegamento quindi con Dublino, anche lei capitale della letteratura, la creazione di nuove mappe editoriali e letterarie.

Durante la manifestazione si approfondirà l'argomento dell’impatto del digitale sui singoli individui e sull’intera società: più di 50 appuntamenti sull'infanzia 2.0, il tema del bullismo, fino all’eredità digitale, passando per le ricadute su politica, economia, informazione ed editoria. L’intera città sarà coinvolta come tutti gli anni, non solo nei quartieri centrali. Questa edizione pone particolare attenzione ai quartieri al di fuori dei grandi viali dove passa la 90-91, il filobus diventato simbolo di una città sfaccettata, delle sue ricchezze e delle sue contraddizioni.

Anche quest'anno ci sarà la diretta dagli studi di corso Sempione per Radio Tre RAI con Elio De Capitani e una puntata live di Caterpillar. Tantissime iniziative tra cui BookCity nelle Case e diverse passeggiate letterarie, che quest’anno esplorano anche il Cimitero Monumentale. Appuntamenti che permettono la partecipazione diretta dei cittadini coinvolti alle 12 di sabato 17 novembre in Milano legge Milano vedrà gruppi di cittadini che raccontano i luoghi letterari della nostra città attraverso una serie di frammenti utilizzando la mappa in crowdsourcing di Quartopaesaggio. Poetry and the City punteggia la giornata del 18 novembre con due appuntamenti dall’alba e al tramonto, con aperitivo, in quattro luoghi emblematici della letteratura.Per maggiori informazioni e per guardare e scaricare qui il ricchissimo programma.

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views