Vittima di abusi sessuali di un sacerdote denuncia Papa Ratzinger: “Sapeva delle accuse di pedofilia”

Un 38enne vittima degli abusi sessuali commessi dal prete bavarese Peter H. ha denunciato il papa emerito Joseph Ratzinger. Secondo quanto riportano Correctiv, die Zeit e la Beyrische Rundfunk, per l'accusa Benedetto XVI "era a conoscenza delle violenze commesse e ha almeno preso alla leggera i trascorsi del sacerdote".
La vittima delle molestie ha puntato il dito contro Ratzinger sostenendo che l'ex pontefice abbia accolto Peter H. nonostante tutto nella sua diocesi di Monaco e Frisinga in qualità di arcivescovo. Secondo quanto si legge nella denuncia l'accusa ritiene che Benedetto XVI sapesse dei casi di violenza attribuiti al prete. In Baviera, Peter H. ha continuato a commettere molestie su minori. .
I reati sono in gran parte prescritti, ma l'avvocato della vittima che ha sporto denuncia ha intentato un'azione per ottenere una sentenza di colpa della Chiesa. Se il tribunale riconoscesse i reati del sacerdote, la Chiesa potrebbe dover essere costretta a risarcire il danno.
La causa è stata depositata presso il tribunale regionale di Traunstein. L'accusa arriva dopo l'ammissione di Ratzinger a nome di tutta la Chiesa delle colpe riguardanti la scarsa attenzione per la pedofilia.
La vittima delle molestie vuole restare anonima e dai media tedeschi si fa chiamare Julian Schwarz. All'epoca degli abusi aveva tra gli 11 e i 12 anni. Secondo quanto da lui raccontato, il sacerdote gli mostrò dei video pornografici e poi abusò di lui sessualmente.
Quando Schwarz si confidò con la madre, lei non gli credette. "Quel prete ha praticamente fatto addormentare l'intera comunità e ha venduto molto bene la sua versione" ha raccontato la vittima. Dopo l'abuso Julian è scappato di casa e ha iniziato a fare uso di droghe pesanti
Don Peter H. è stato citato nelle prime denunce nel 2010. Le indagini però furono sospese e nel frattempo i reati sono andati in prescrizione. L'avvocato di Julian però punta a recuperare il caso con una denuncia civile attraverso la quale ha chiesto al tribunale di valutare un eventuale risarcimento danni per l'abuso sessuale subito da Julian.