video suggerito
video suggerito

Venditore di pacemaker opera paziente al cuore ma non è un medico

Il tecnico si è sostituito al medico durante l’operazone all’ospedale di Copertino, nel Leccese. La Procura e l’Asl hanno avviato un’indagine.
A cura di Antonio Palma
7 CONDIVISIONI
Immagine

Un venditore di pacemaker e non medico che si sostituisce al chirurgo e interviene in sala operatoria su un paziente che sta subendo un delicato intervento chirurgico a cuore aperto. È quanto rivelato da un video girato di nascosto e mandato in onda durante la trasmissione Report e che ora sta mettendo in subbuglio la sanità pugliese. Il video risalirebbe al novembre del 2013 e sarebbe stato girato in una sala operatoria dell'ospedale di Copertino in provincia di Lecce. Il caso infatti è finito all'attenzione della Procura di Lecce che ora indaga sui fatti e ha già disposto l'acquisizione del video in questione. Anche la Direzione generale della Asl di Lecce comunica che dopo la puntata di Report ha segnalato il caso alla Procura della Repubblica e ha inoltre avviato un accertamento ispettivo interno.

Indagine dell'Asl

Il direttore generale dell'Asl pugliese ha spiegato che il medico presente in sala operatoria si è giustificato con una situazione di emergenza, resta il fatto che nel filmato si vede il venditore di apparecchiature elettromedicali mentre manovra gli attrezzi sul cuore dell'ignaro paziente. Non è raro, soprattutto per impianti molto sofisticati come in questo caso, che sia richiesta la presenza di un tecnico esperto dell'azienda produttrice degli apparecchi nei pressi della sala operatoria, ma in nessun caso gli è consentito di sostituirsi al chirurgo che deve operare. La stessa azienda americana Boston Scientific ha ammesso che la presenza del suo dipendente in sala operatoria non era prevista e soprattutto non era consentito il suo ruolo attivo svolto durante l'intervento chirurgico.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views