213 CONDIVISIONI

Valanga travolge cordata di guide alpine in Valle D’Aosta: 3 dispersi sotto la coltre di neve

Una valanga ha travolto una cordata del corso guide alpine in val di Rhemes (Aosta), nella zona della Tsanteleina: 3 dispersi, soccorsi rallentati dal maltempo.
A cura di Ida Artiaco
213 CONDIVISIONI
Immagine

Una valanga ha travolto una cordata del corso guide alpine in val di Rhemes (Aosta), nella zona della Tsanteleina. Secondo quanto appreso dalle agenzie di stampa, il responsabile della cordata, una guida alpina valdostana di 49 anni, Matteo Giglio, giornalista e autore di diversi documentari per la tv, si è salvato ed è riuscito a scendere a valle e a dare l'allarme, mentre tre aspiranti guide alpine sono ancora disperse sotto la neve.

Il sopravvissuto è stato portato al pronto soccorso ed è in fase diagnostica. Le sue condizioni non sono gravi ma la prognosi sarebbe riservata. Il distacco si è verificato intorno alle 14 di oggi, giovedì 13 aprile.

Le operazioni di soccorso si sono rivelate complesse a causa del maltempo con nubi e nevicate in quota che hanno impedito all'elicottero del Soccorso Alpino di salire in quota, per cui si è proceduto solo via terra. Tuttavia, intorno alle 19 le ricerche sono state sospese. Riprenderanno domani mattina alle prime luci dell'alba.

Oggi per la val di Rhemes era stato lanciato un Grado di pericolo 3 – marcato per le valanghe come emerge dal sito con il bollettino valanghe della Valle d'Aosta, dove si legge: "La fredda neve fresca così come gli accumuli di neve ventata che si sono formati con il vento a tratti forte rimangono instabili e per lo più in alta montagna. Questi ultimi sono individuabili e devono essere valutati con spirito critico. Le valanghe possono subire un distacco negli strati superficiali del manto nevoso già in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali. Attenzione nelle zone in prossimità delle creste, nelle conche e nei canaloni e sui pendii ripidi".

Già questa mattina una valanga si era staccata a Courmayeur: tre persone sono rimaste coinvolte ma già estratte al momento dell'arrivo del soccorso alpino, di cui una è rimasta ferita in maniera non grave e portata in pronto soccorso per aggiornamenti.

213 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views