473 CONDIVISIONI
4 Novembre 2022
14:33

Trovato morto nel suo alloggio l’ammiraglio Davide Gabrielli: “Perdiamo un elemento di valore”

È stato trovato morto nel suo alloggio a La Spezia l’ammiraglio Davide Gabrielli. Aveva 61 anni. Ad ucciderlo probabilmente un malore. Il cordoglio delle istituzioni: “Le forze armate perdono un elemento di valore, un ufficiale garbato e ineccepibile sul piano professionale”.
A cura di Ida Artiaco
473 CONDIVISIONI

Lutto tra le forze armate italiane per la morte improvvisa dell'ammiraglio Davide Gabrielli. Aveva 61 anni ed era il direttore del Centro di supporto e sperimentazione navale della Spezia.

È stato trovato senza vita nelle scorse ore presso il Palazzo dell'Ammiragliato dove viveva. A fare la drammatica scoperta sono stati alcuni addetti in servizio presso l'edificio, in cui trovano alloggio ufficiali di stanza nella città ligure.

Medico e soccorritori del 118, intervenuti attorno alle 8 di ieri mattina, hanno potuto solo constatare il decesso, avvenuto secondo una prima ipotesi la sera precedente a causa di un malore improvviso. Lascia nel più grande dolore la moglie Elisabetta e i due figli Isotta Eugenia e Pietro.

L'ammiraglio, originario di Rimini, era arrivato al vertice del Css, centro d’eccellenza nello sviluppo dei programmi scientifici e tecnologici della Marina militare con sedi alla Spezia, Livorno, Nettuno e Augusta, dallo scorso gennaio dopo aver svolto il ruolo di capo di stato maggiore del comando scuole della Marina militare ad Ancona.

Tanti i messaggi di cordoglio per la sua scomparsa. A cominciare da quello del viceministro al Mims Edoardo Rixi: "Profondo cordoglio per la prematura scomparsa dell'ammiraglio ispettore Davide Gabrielli, direttore del Centro d'eccellenza nello sviluppo dei programmi scientifici e tecnologici della Marina militare dopo aver svolto il ruolo di capo di stato maggiore del Comando Scuole della Marina militare ad Ancona. Le forze armate perdono un elemento di valore, un ufficiale garbato e ineccepibile sul piano professionale. Le più sincere condoglianze alla famiglia, alla moglie e ai due figli", ha scritto su Facebook.

"L'amministrazione comunale della Spezia esprime il più profondo cordoglio per l'improvvisa e prematura scomparsa dell' Ammiraglio ispettore capo e Direttore del centro supporto e sperimentazione navale Davide Gabrielli. Alla famiglia, ai colleghi e alla Marina Militare si rinnovano sentimenti di vicinanza e cordoglio", si legge invece in una nota del Comune della Spezia.

473 CONDIVISIONI
"Metteva gli altri prima di se stesso" il ricordo del giovane trovato morto coi regali per la figlia
Davide morto durante una battuta di caccia, arrestato l'amico: incastrato dalla GoPro del 24enne
Davide morto durante una battuta di caccia, arrestato l'amico: incastrato dalla GoPro del 24enne
Davide morto in una battuta di caccia, le ultime parole all'amico:
Davide morto in una battuta di caccia, le ultime parole all'amico: "Non lasciarmi qui a morire"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni