692 CONDIVISIONI

L’aereo pesa troppo per decollare, comandante chiede a 5 passeggeri di scendere: 250 euro in cambio

Il volo della compagnia German Airways e Ita è decollato con tre ore di ritardo: prima è stato necessario trovare dei volontari che scendessero.
A cura di Davide Falcioni
692 CONDIVISIONI
Immagine

Il volo Az227  di German Airways (in "code sharing" con Ita Airways), in partenza da Londra (City Airport) con arrivo a Milano Linate, è decollato con quasi tre ore di ritardo perché nella capitale britannica c'era troppo vento: occorreva quindi trovare dei volontari che scendessero dal velivolo in cambio di un premio in denaro.

L'aereo avrebbe dovuto decollare alle 13.45 inglesi, cioè le 14.45 italiane. Ma è rimasto fermo in aeroporto per attendere che le folate di vento diminuissero. Alla fine, però, il comandante e il personale dell'aereo hanno lanciato la proposta di far scendere alcuni passeggeri per fare da contrappeso al carburante aggiuntivo necessario per decollare, calcolato in circa 500 chili. 

Di qui la bizzarra proposta lanciata ai passeggeri: quattro uomini e una donna avrebbero dovuto rinunciare alla partenza, inclusi  ovviamente i loro relativi bagagli. I volontari sono stati trovati intorno alle 16, ricompensati con l'offerta di 250 euro e un pulmino per Heathrow, in modo che potessero imbarcarsi su un altro aereo, in partenza alle 18.50 sempre per Linate. Una volta trovati i volontari, questi sono stati fatti scendere e, alle 16.40, finalmente il volo di German Airways ha potuto effettuare il decollo in tutta sicurezza.

L'episodio è stato condito da un insolito siparietto: poiché il personale di German Airways non parlava italiano, le fasi della "trattativa" sono state condotte in porto anche grazie a una passeggera volontaria che ha fatto da interprete.

692 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views