video suggerito
video suggerito

Tronchetti Provera indagato per ricettazione

Ai tempi della battaglia per il controllo di Brasil Telecom, il presidente della Pirelli avrebbe ricevuto dei dati rubati con un’operazione di hackeraggio dal computer di un agente dell’agenzia di investigazioni Kroll.
A cura di Redazione
4 CONDIVISIONI
Tronchetti Provera indagato per ricettazione

La procura di Milano ha chiuso un'inchiesta a carico di Marco Tronchetti Provera che risulta indagato per ricettazione, in merito a un episodio legato alla vicenda dei dossier illegali. L'episodio risale al 2004, quando era in corso una battaglia per il controllo di Brasil Telecom tra la società italiana e alcuni fondi di investimento: il presidente di Pirelli avrebbe preso dei dati dal computer di un dipendente dell’agenzia investigativa Kroll, attraverso un'operazione di hackeraggio messa in atto dagli uomini della Security di Telecom. Secondo l'accusa, i file e i dati "sarebbero stati illegalmente intercettati e poi sottratti alla Kroll" e Tronchetti sarebbe stato informato della natura di tali dati da Giuliano Tavaroli, all'epoca capo della security di Telecom. L’inchiesta è stata condotta dal procuratore aggiunto Alfredo Robledo che a questo punto dovrebbe chiedere il rinvio a giudizio.

Il presidente della Pirelli era stato iscritto nel registro degli indagati nel novembre del 2011 per ricettazione, concorso nelle intrusioni informatiche per l'attività del "Tiger Team" di Giuliano Tavaroli e Fabio Ghioni e corruzione internazionale, in relazione a 26 milioni di euro che sarebbero stati pagati da Telecom tra il 2002 e il 2006  al mediatore brasiliano Naji Nahas e inseriti in contabilità in una posta chiamata "conto del presidente". Le ultime due accuse, però, non compaiono nella chiusura delle indagini e dunque sono state "stralciate" in vista forse di una archiviazione. Tronchetti Provera ha sempre respinto queste accuse, sostenendo al contrario di essere stato lui a denunciare i fatti al centro dell'inchiesta.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views