400 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Traffico sulle autostrade a Ferragosto, le previsioni per il weekend del 15 e 16 agosto

Malgrado l’aumento dei contagi di coronavirus più di un italiano su due – il 54 per cento – si metterà in viaggio nel weekend di ferragosto per raggiungere mare, montagna o campagna. Quelle di oggi e dfluida.omenica saranno giornate da bollino rosso per il traffico, mentre domani la circolazione sarà più regolare e fluida.
A cura di Davide Falcioni
400 CONDIVISIONI
Immagine

Nonostante l'aumento dei contagi di coronavirus più di un italiano su due – il 54 per cento – si metterà in viaggio nel weekend di ferragosto per raggiungere mare, montagna o campagna. È quanto emerge da un sondaggio condotto da Coldiretti/Ixè e divulgato a ridosso di un fine settimana che si annuncia da bollino rosso sulle strade italiane. Secondo l'indagine per un 20% degli italiani la giornata di domani, sabato 15 agosto, sarà come tutte le altre, magari da passare al lavoro, e un altro 26% resterà a casa a riposare. Milioni di persone si sono messe in viaggio già a partire da oggi, 14 agosto: il traffico si sta intensificando e raggiungerà i massimi livelli – da bollino rosso – nel tardo pomeriggio, con gli italiani pronti a raggiungere i luoghi di villeggiatura per godersi il Ferragosto. Per aggiornamenti in tempo reale sulla situazione del traffico consigliamo di consultare il sito di Autostrade per l'Italia.

Traffico autostrade 15 agosto: le previsioni per Ferragosto

Le previsioni del traffico per il weekend di ferragosto sono dunque quelle tipiche delle giornate più intense dell'anno. Dopo la giornata da bollino rosso di oggi il traffico continuerà ad essere intenso con qualche criticità domani, sabato 15 agosto, anche se la circolazione automobilistica sarà decisamente più regolare.

Previsioni traffico 16 agosto

Domenica 16 agosto riparte il contro-esodo con tutta la giornata segnalata, anch’essa, come bollino rosso. Il bollettino del traffico sarà critico su tutte le principali reti autostradali, ma un occhio di riguardo ancora una volta andrà buttato sulla Liguria, dove sono terminati i lavori di controllo delle gallerie ma resta qualche cantiere dove sono stati rilevati difetti costruttivi sull' A7 Serravalle-Genova, la A10 Genova-Savona,  la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce.

Dove andranno gli italiani: spiagge, montagne e piccoli borghi

Ma dove andranno gli italiani in questo weekend di ferragosto? Spiega Coldiretti: "La spiaggia resta la meta preferita, cresce la montagna e il turismo di prossimità con la riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori nelle campagne italiane, in alternativa alle destinazioni turistiche più battute, mentre crollano le presenze nelle città anche per l’assenza degli stranieri". Tale fenomeno è favorito secondo l'associazione di categoria dalla diffusione capillare dei piccoli comuni "che incrementa la capacità di offrire un patrimonio naturale, paesaggistico, culturale e artistico senza eguali. In Italia i centri sotto i 5mila abitanti sono, infatti, 5.498, quasi il 70% del totale, ma vi risiede solo il 16% degli italiani, pari a 9,8 milioni di abitanti, pur rappresentando il 54% dell’intera superficie nazionale. Ma in molte regioni il territorio coperto dai borghi arriva anche al 70%".

400 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views