681 CONDIVISIONI
8 Settembre 2020
15:54

TikTok, il suicidio in diretta diventa virale, ma la piattaforma non riesce a rimuoverlo

Quindici secondi di un suicidio in diretta sono diventati virali su TikTok, il social cinese che spopola tra i ragazzini. La vittima è Ronnie McNutt, un ex militare di 33 anni che aveva deciso di farla finita durante una live su Facebook. Una settimana dopo il suo decesso, però, il filmato è ormai condiviso in tutto il mondo.
A cura di Gabriella Mazzeo
681 CONDIVISIONI
Ronnie McNutt (dal profilo Facebook)
Ronnie McNutt (dal profilo Facebook)

TikTok è di nuovo nella bufera, questa volta per un video che mostra il suicidio di Ronnie McNutt, un 33enne ex veterano dell'esercito. Aveva prestato servizio in Iraq, ma da anni lavorava presso una concessionaria di automobili a Blue Springs. I quindici secondi apparsi negli ultimi giorni sul social dell'azienda ByteDance sono estrapolati da una diretta Facebook del 31 agosto durante la quale Ronnie aveva raccontato la sua storia e il recente abbandono della fidanzata. Aveva deciso di trasmettere la propria morte durante una live e così si è sparato davanti alla telecamera, sotto gli occhi di centinaia di utenti collegati. Facebook però ha eliminato il filmato pochi minuti dopo, fermandone in questo modo la diffusione sulla piattaforma.

Gli sforzi del social di Mark Zuckerberg però non sono bastati. Una settimana dopo, il suicidio è diventato virale su TikTok. Le condivisioni si sono moltiplicate e l'algoritmo ha continuato a proporlo a milioni di persone in tutto il mondo. Sempre più esposti al filmato i minori che sono i maggiori fruitori del social. I gestori non sono ancora riusciti a eliminare il video dalla piattaforma perché gli utenti continuano a ricaricarlo nascondendolo in altre clip apparentemente innocue.

La Bytedance ha emesso un comunicato per mettere in guardia i milioni di tiktokers nel mondo. "I nostri sistemi hanno individuato ed eliminato autonomamente i filmati – scrive nella nota – poiché violano le politiche di TikTok, contrario alla glorificazione della violenza e del suicidio. Stiamo eliminando gli account che provano ripetutamente a caricare estratti della morte di McNutt". Ad oggi, però, il suicidio dell'ex militare continua a circolare indisturbato. "Apprezziamo la collaborazione di chi ha segnalato i contenuti e lo sforzo di tutti coloro che hanno invitato gli altri utenti a non condividere o guardare il video in rispetto della persona scomparsa e del dolore della sua famiglia".

681 CONDIVISIONI
Concerto di Ultimo a Napoli, lei in carrozzina: lui la fa ballare
Concerto di Ultimo a Napoli, lei in carrozzina: lui la fa ballare
42.532 di Fanpage.it Napoli
Due squali a pochi metri dalla spiaggia di Monopoli: il video su TikTok è virale
Due squali a pochi metri dalla spiaggia di Monopoli: il video su TikTok è virale
Il video della mamma che partorisce nell'oceano diventa virale:
Il video della mamma che partorisce nell'oceano diventa virale: "Sono libera"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni