5.359 CONDIVISIONI
Covid 19

“Ti amo così tanto che ho deciso di starti lontana”

“Ti amo talmente tanto che ho deciso di starti lontana. Mi dici che stai bene e stai prendendo tutte le precauzioni necessarie… e va bene così…. Ti amo a distanza”: una maestra di Reggio Calabria che lavora a Opera scrive su Facebook un messaggio che condensa tutta la responsabilità che ci è richiesta di questi tempi. Con un messaggio d’amore.
A cura di Giulio Cavalli
5.359 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

“Caro papà,
In queste ore tutti stanno scappando da Milano per raggiungere i loro cari giù. Io non l' ho fatto. Non pensare che non ti ami…ti amo talmente tanto che ho deciso di starti lontana. Mi dici che stai bene e stai prendendo tutte le precauzioni necessarie… e va bene così…. Ti amo a distanza ♥️”: è quello che ha scritto sulla sua sua bacheca Facebook Katya Imbalzano, una maestra che vive a Opera ed è di Reggio Calabria e che, a differenza di troppi, ha deciso di non scappare dalla zona rossa lombarda ma ha responsabilmente deciso di preservare la salute del suo anziano padre come prescritto dai medici e dal governo.

È una frase semplice, breve che contiene tutta la responsabilità di un affetto che in questi strani tempi di Coronavirus assume forme diverse e finora sconosciute: non si ama più soltanto toccando, possedendo, frequentando o incrociando le mani ma si ama occupandosi delle persone, prendendosene cura nel senso più rotondo e profumato del termine, in senso largo, con una professione del valore della comunità che è solida per riesce a stare a maglie larghe, riesce a mantenere le distanze non solo fisicamente ma anche e soprattutto spando prendere le misure di ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.

Per questo lo scritto di Katya è bellissimo: stiamo imparando tutti una nuova manutenzione degli affetti, dobbiamo affrettarci a comprendere un nuovo linguaggio dell'amore che ha un vocabolario diverso, apparentemente più tenue eppure terribilmente resistente. Tra i mille appelli di questi giorni, tra il governo che si spreme per spiegare (non sempre benissimo, eh) le nuove indicazioni, tra zone rosse e arancioni e confini che suonano come muri, tra le sirene delle ambulanze che fischiano sotto casa, tra le pattuglie delle forze dell'ordine che hanno l'arduo compito di verificare il buonsenso e la buona fede (e le forze armate dispiegate a controllare il buonsenso sono la fotografia di questi giorni così innaturali) un messaggio d'amore che ridisegni i contorni della distanza funziona forse ancora di più. È una nuova educazione sentimentale, doverosa. Grazie Katya.

5.359 CONDIVISIONI
Immagine
Autore, attore, scrittore, politicamente attivo. Racconto storie, sul palcoscenico, su carte e su schermo e cerco di tenere allenato il muscolo della curiosità. Collaboro dal 2013 con Fanpage.it, curando le rubriche "Le uova nel paniere" e "L'eroe del giorno" e realizzando il format video "RadioMafiopoli". Quando alcuni mafiosi mi hanno dato dello “scassaminchia” ho deciso di aggiungerlo alle referenze.
32800 contenuti su questa storia
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views