5.557 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

“Termoscanner causano perdita della memoria”: l’ultima fake news che terrorizza il web

I termoscanner causerebbero la perdita della memoria secondo una fake news ultimamente virale sui social network. Ovviamente, nulla di tutto questo è vero: i termometri a infrarossi non emettono onde elettromagnetiche, ma intercettano il nostro calore corporeo convertendolo in numeri leggibili sul display.
A cura di Gabriella Mazzeo
5.557 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Perdere la memoria con i termoscanner utilizzati per misurare la temperatura nei luoghi pubblici. Sembra una barzelletta, eppure c'è chi ci crede davvero: secondo un post di un'anonima infermiera australiana, l'utilizzo di questi strumenti danneggerebbero la ghiandola pineale, intaccando così la nostra memoria. Si tratta ovviamente dell'ennesima fake news con oggetto il Coronavirus. A confermarlo è il portale anti-bufale Dottoremaeveroche.it della Federazione nazionale dell'Ordine dei Medici.

Gli esperti di neuroscienze assicurano che i termometri ad infrarossi non emettono radiazioni ma catturano le lunghezze d'onda dal corpo per misurare la temperatura. "Ogni corpo emette delle radiazioni elettromagnetiche – sostiene la Federazione nazionale dell'Ordine dei Medici – e la quantità di radiazioni emesse è direttamente proporzionale alla temperatura del corpo elevata alla quarta. Di conseguenza, più un corpo è caldo e più radiazioni emette". Le onde emesse dai corpi, una volta convogliate su lenti ottiche, si convertono in un segnale elettrico poi tradotto in numeri attraverso un processore. Il tutto, insomma, non è assolutamente dannoso per la salute. La memoria dell'essere umano è al sicuro e così anche i neuroni: un'altra bufala più o meno nota aveva terrorizzato il web più indifeso con la tesi che i termoscanner potessero danneggiare i neuroni. La luce rossa emessa dal dispositivo non è insomma una carica di onde elettromagnetiche dannose ma semplicemente un indicatore per aiutare l'operatore a prendere correttamente la mira.

Per quanto riguarda la ghiandola pineale, i termometri a infrarossi non comportano alcun rischio. Questi termometri infatti non trasmettono onde nel corpo. C'è la sensazione che il dispositivo invii qualcosa che poi deve tornare indietro, ma non è così. Si tratta di un ricevitore di onde che l'essere umano trasmette per natura con il calore del proprio corpo.

5.557 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views