62 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Siracusa, l’ex provincia non paga: 650 studenti a rischio sfratto dalla scuola

L’Istituto di Istruzione secondaria “Michelangelo Bartolo” di Pachino, in provincia di Siracusa, potrebbe essere “sfrattato” a causa della morosità e del dissesto dell’ex Provincia di Siracusa (oggi Libero consorzio di Comuni). Gli studenti: “Non permetteremo di toglierci il diritto allo studio”.
A cura di Davide Falcioni
62 CONDIVISIONI
Immagine

"Non permetteremo di toglierci il diritto allo studio". Lo dichiara all'AGI il rappresentante degli studenti dell'Istituto di Istruzione secondaria, "Michelangelo Bartolo" di Pachino, in provincia di Siracusa, Angelo Bufardeci. L'Istituto scolastico, a causa della morosità e del dissesto dell'ex Provincia di Siracusa (oggi Libero consorzio di Comuni), dal 24 ottobre potrebbe ricevere l'ufficiale giudiziario con l'ordinanza di sgombero forzoso.

"Domani andremo in massa in Prefettura a Siracusa. Da Pachino – spiega il rappresentante degli studenti – partiranno quasi 400 ragazzi oltre ai genitori e, dopo la prefettura, andremo dal commissario straordinario, la dottoressa Floreno, che non ci ha mai concesso un incontro nonostante le nostre reiterate richieste. Nessuno si sta preoccupando che ci venga tolto il diritto allo studio ed è molto grave. La nostra è un'iniziativa di prevenzione perché prevenire è meglio che curare, stiamo tentando quest'ultima possibilità per non rimanere senza scuola".

Il preside: "Situazione scandalosa, sto con gli studenti"

Anche Antonio Boschetti, il dirigente dell’Istituto "Michelangelo Bartolo" di Pachino, si è dichiarato scandalizzato per la situazione che rischia di lasciare senza scuola, e di conseguenza senza diritto allo studio, 650 studenti a causa della morosità e del dissesto dell’ex Provincia di Siracusa (oggi Libero consorzio di Comuni): “Faccio appello per un’azione congiunta di tutte le istituzioni affinché si trovino al più presto, in una conferenza di servizio, una soluzione alternativa per evitare questo scempio. Fermo restando – conclude il dirigente – che il comitato studentesco si è mosso in ferma autonomia, noi comunque siamo accanto a loro ed alle loro iniziative”.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views