10.168 CONDIVISIONI

Sette bare uguali, fiori e palloncini: a Riccione i funerali delle vittime dell’incidente in A4

A Riccione oggi i funerali delle sette vittime dell’incidente stradale avvenuto sull’A4. Fiori, palloncini e striscioni per l’ex sindaco Massimo Pirone, la responsabile educativa della cooperativa Cuore 21 Romina Bannini, e i ragazzi del centro, Francesca Conti, Rossella De Luca, Maria Aluigi, Valentina Ubaldi e Alfredo Barbieri.
A cura di Susanna Picone
10.168 CONDIVISIONI
Foto Beppe Facchini/Fanpage.it
Foto Beppe Facchini/Fanpage.it

Sette bare uguali, una accanto all’altra, tanti fiori e palloncini a forma di cuore. Riccione dà oggi l’addio alle sette vittime dell’incidente stradale avvenuto il 7 ottobre scorso sull’A4 a San Donà di Piave, nel Veneziano.

Allo stadio “Nicoletti” sono in corso i funerali di Massimo Pirone, ex sindaco di Riccione, della responsabile educativa della cooperativa Cuore 21 Romina Bannini – l’unica estratta ancora viva dopo lo schianto e poi morta in ospedale – e dei ragazzi del centro, Francesca Conti, Rossella De Luca, Maria Aluigi, Valentina Ubaldi e Alfredo Barbieri.

Foto Beppe Facchini/Fanpage.it
Foto Beppe Facchini/Fanpage.it

Migliaia le persone arrivate per i funerali dei “magnifici 7”, come li chiamano dall’associazione di volontariato formata da familiari di persone con sindrome di Down, e da Cuore 21, la cooperativa collegata. Sulla bara di Rossella De Luca – Rosellina per il suo Alfredo – c’è un fiocco di tulle bianco, perché Rossella presto avrebbe voluto sposare il suo Alfi morto con lei nell’incidente. Rossella e Alfredo – dicono i loro familiari – erano felicissimi per quel viaggio, era la loro prima vacanza insieme.

Uno striscione per le vittime, foto Beppe Facchini/Fanpage.it
Uno striscione per le vittime, foto Beppe Facchini/Fanpage.it

“Nessuno muore finché vive nei cuori di chi resta”, si legge su uno enorme striscione lasciato allo stadio. C'è chi indossa la maglietta: "Bellezza di essere unici". Per i funerali c'è il vescovo di Rimini Francesco Lambiasi insieme a tutti i parroci di Riccione. "Dona loro una vita e una giovinezza perenne", le parole del vescovo all'inizio della messa.

In occasione dei funerali, a Riccione è stato proclamato il lutto cittadino che era stato proclamato già per tre giorni da venerdì, giorno della strage in autostrada.

10.168 CONDIVISIONI
Folla ai funerali di Giorgia, tra le 4 vittime dell'incidente a Cagliari:
Folla ai funerali di Giorgia, tra le 4 vittime dell'incidente a Cagliari: "Ci proteggerà da lassù"
Incidente a Cagliari, oggi i funerali di Najibe e Alessandro:
Incidente a Cagliari, oggi i funerali di Najibe e Alessandro: "Era la mia vita, ora è finito tutto"
Incidente ferroviario Brandizzo, l’addio a Giuseppe Saverio Lombardo: “Ora non deve più combattere
Incidente ferroviario Brandizzo, l’addio a Giuseppe Saverio Lombardo: “Ora non deve più combattere"
1.090 di Stefano Toniolo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni