migliori diari scolastici

Il nuovo anno scolastico sta per iniziare ed è arrivato il momento di comprare tutto il materiale necessario, se non lo avete già fatto. Il diario per la scuola è indispensabile, non solo per segnare gli orari delle lezioni e i compiti da fare a casa, ma anche per divertirsi a disegnare e scrivere frasi nelle pause tra una lezione e l'altra, per annotare pensieri e per farsi fare dediche dagli amici.

In commercio si trovano tantissimi tipi di diari scuola, da quelli divertenti, con barzellette e vignette stampate sulle pagine, a quelli da personalizzare. Cambiano anche i formati (12 o 16 mesi) e le dimensioni. Insomma, sceglierne uno non è facile.

Per aiutarvi a scegliere il diario scolastico che meglio si adatta alle vostre esigenze e ai vostri gusti (o a quelli dei vostri figli), abbiamo selezionato i migliori diari scuola 2020/2021, che potete acquistare online. Inoltre, troverete anche una breve guida all'acquisto, con alcuni fattori da considerare per fare la scelta giusta. Date un'occhiata!

Diari scolastici personalizzati Be You

Per i ragazzi più creativi, i diari scuola personalizzati sono perfetti, perché danno la possibilità di decorare secondo il proprio gusto non solo le pagine, ma anche la copertina. I più gettonati di questa tipologia sono i Be You, che hanno una copertina e pagine neutre, da decorare a piacimento con gli adesivi inclusi e non solo.

Be You Pearl

Il Be You Pearl è un diario con copertina e pagine da personalizzare con i numerosi adesivi inclusi. Sia la copertina che le pagine hanno angoli arrotondati, che lo rendono più resistente. Inoltre, ha una copertina trasparente protettiva. Le pagine sono arricchite da colorate illustrazioni realizzati da artisti contemporanei. All'interno sono presenti delle bustine trasparenti per non perdere appunti, foto e bigliettini. Le dimensioni sono compatte: 12.5 cm x 2.6 cm x 17.2 cm.

Be You Rainbow

Il Be You è disponibile anche nella versione Rainbow, con copertina colorata. Anche questo ha la copertina trasparente protettiva, gli angoli arrotondati, le bustine trasparenti e gli adesivi. Il formato è sempre quello standard (18,2 x 3,3 x 13,5 cm).

Diari ScuolaZoo

Anche i diari ScuolaZoo sono gettonatissimi tra i ragazzi, perché sono decorati sia all'esterno che all'interno con disegni e frasi divertenti. Sono disponibili in diversi formati, da 12 o 16 mesi, colori e misure.

ScuolaZoo 12 mesi

Lo ScuolaZoo nel formato 12 mesi, disponibile in sei diversi colori e due misure, ha una copertina spiritosissima, così come le pagine interne, arricchite con meme e adesivi. Ma non è solo un diario divertente, è un vero alleato tra i banchi di scuola, grazie ai famosi "ripassini"che aiutano gli studenti a non farsi trovare impreparati.

ScuolaZoo 16 mesi

Lo ScuolaZoo è disponibile anche nel formato 16 mesi. Le pagine interne sono sempre ricche di meme e frasi divertenti. Include adesivi e più di 200 bigliettini di matematica e fisica.

Diario del Maturando 2021 ScuolaZoo

Per tutti coloro che quest'anno dovranno affrontare l'esame di maturità, ScuolaZoo ha pensato un diario ad hoc, con consigli e frasi a tema. Anche questa versione contiene adesivi, i planner annuali e mensili, meme divertenti e gli immancabili "bigliettini " per l'ultimo ripasso.

Diari scuola Comix

Anche i diari Comix sono arricchiti con frasi divertenti, adesivi e pagine interne a colori. Li trovate in due formati, standard e mini, entrambi da 16 mesi.

Comix 16 mesi formato standard

Il Comix 16 mesi nel formato standard da 13 x 17,8 cm ha ben 576 pagine, tutte datate e a colori. La copertina è rigida e resistente, e si caratterizza per il colore opalescente con scritta metallizzata argento. Sia la copertina sia le pagine interne sono decorate con disegni, frasi umoristiche e consigli per sopravvivere all'anno scolastico.

Comix 16 mesi formato mignon

Il Comix 16 mesi è disponibile anche in formato mignon, più piccolo e compatto, ottimo per chi non vuole appesantire troppo lo zaino. Misura 14 x 10 cm e ha sempre 576 pagine datate e a colori, con frasi divertenti, vignette e adesivi. In omaggio arriva anche una penna colorata.

Diari scuola Smemoranda

I diari Smemoranda sono da anni ormai i più popolari tra i ragazzi. Pratiche e funzionali, sono disponibili in diversi formati, colori e fantasie.

Smemoranda 16 mesi

La Smemoranda 16 mesi misura 11 x 15 cm. La copertina è rigida e molto semplice, disponibile in ben 10 colori diversi, caratterizzata dal classico logo Smemoranda. Anche le pagine interne sono minimal e si prestano bene alla personalizzazione.

Smemoranda 16 mesi Special Edition

Per le ragazze, la Smemoranda è disponibile anche in una special edition con copertina rigida caratterizzata da un particolare blu notte molto intenso e scritte argentate. Le pagine interne, dai bordi argentati, sono minimal e si prestano bene alla personalizzazione. Misura 11 cm x 15 cm.

Diari scuola di youtuber

I nuovi idoli degli adolescenti sono gli youtuber, potevano mancare nella nostra lista i diari ideati dai più popolari del momento, decorati con le loro frasi e foto? Ovviamente no!

Me contro te

Per il "team trote", cioè i fan di Luì e Sofì, c'è il diario di Me contro Te, la coppia di youtuber più pazza del web! Le pagine sono arricchite con i fumetti di Kira e Ray, challenge divertentissime e tanto spazio per annotare compiti e pensieri. Il formato è standard.

#Valespo

Diario scuola Valespo

Anche per i fan dei Valespo c'è un diario scolastico. All'interno troverete tante foto dei ragazzi, contenuti inediti e segreti sulle loro vite. Il formato è quello standard.

Come scegliere il diario per la scuola

Abbiamo visto quali sono i migliori diari scolastici 2020/2021, ora vediamo come scegliere tra tutti il più adatto alle proprie esigenze. Il primo fattore da valutare è la tipologia di diario, che può essere divertente, artistico, personalizzato o dedicato a personaggi famosi, come gli youtuber.

È importante tenere conto anche delle misure, che di solito sono standard o mignon. Infine, il rapporto qualità-prezzo, fattore decisivo soprattutto per i genitori, che devono affrontare non poche spese per il ritorno a scuola. Vediamo tutto nei dettagli.

Tipologia

Come avete potuto notare dalla nostra selezione di diari, in commercio se ne trovano di ogni tipo. Come per gli altri accessori per la scuola, è importante che rispecchi la personalità di chi lo userà e che risponda alle sue necessità. Le tipologie principali sono:

  • diari scolastici personalizzati, con copertina bianca o comunque di un colore neutro e pagine semplici, senza disegni e scritte invasive, da personalizzare a proprio piacimento. Sono perfetti per i ragazzi creativi e fuori dagli schemi, che vogliono distinguersi;
  • diari scolastici divertenti, con meme, vignette e frasi umoristiche. Sono ottimi per i ragazzi che si annoiano facilmente e che cercano un momento di svago tra una lezione e l'altra;
  • diari scolastici artistici, con copertine decorate con opere d'arte e fotografie. Piacciono soprattutto ai ragazzi che preferiscono seguire le proprie passioni, piuttosto che le tendenze del momento;
  • diari scolastici di cantanti e youtuber, molto amati tra i giovanissimi, perché ricchi di foto, consigli e curiosità sulla vita privata dei loro idoli.

Misure

I diari possono avere diversi formati e misure. Quelli da 12 mesi sono i più comuni, bastano a coprire i canonici 9 mesi di un anno scolastico. Quelli da 16 mesi sono più adatti ai ragazzi delle scuole superiori, che spesso hanno bisogno di spazio extra per appunti.

Per quanto riguarda le misure, per i bambini delle elementari e delle medie il formato standard, con pagine grandi, è sicuramente preferibile, mentre per le scuole superiori è ottimo il formato compatto, più piccolo e leggero.

Prezzo

Il prezzo dei diari varia molto, si va dai 10-15 euro per quelli compatti da 12 mesi, a circa 20 euro più per quelli formato standard e da 16 mesi, nel formato standard. Quelli dedicati a youtuber o altri personaggi famosi hanno un costo leggermente superiore.

Dove comprare i diari scuola

Tutte le cartolerie e anche molti supermercati nel periodo che precede l'inizio del nuovo anno scolastico vendono diari. Se volete trovare un vasto assortimento e risparmiare qualche euro, vi consigliamo però di dare un'occhiata alla categoria dei diari scolastici di Amazon.