95 CONDIVISIONI

Sciopero treni oggi lunedì 12 febbraio 2024: orari garantiti Trenitalia, Italo e motivazioni dello stop

Lo sciopero del trasporto ferroviario di oggi, lunedì 12 febbraio 2024, coinvolge Trenitalia, Italo e Trenord: Frecce e Intercity regolari, la protesta interessa l’intero territorio nazionale e durerà 8 ore, dalle 9 alle 17.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Antonio Palma
95 CONDIVISIONI
Immagine

Disagi in vista per i viaggiatori a causa di uno sciopero del trasporto ferroviario per oggi lunedì 12 febbraio 2024. La protesta, indetta dai sindacati di Base Cub e Usb per l’intero territorio nazionale, durerà 8 ore, dalle 9 alle 17, e riguarda tutte le imprese che svolgono attività ferroviaria e coinvolge quindi anche Trenitalia, Italo e Trenord, oltre ai lavoratori del trasporto merci su rotaia e ai tecnici dell’infrastruttura ferroviaria di Rfi. Ad essere coinvolti sia i treni alta velocità, sia i regionali sia quelli a lunga percorrenza. Per la giornata di sciopero dei treni di oggi saranno garantiti come sempre i servizi minimi di trasporto pubblicati nella lista dei treni garantiti, sia a lunga percorrenza che regionali.

Sciopero oggi 12 febbraio 2024, le motivazioni della protesta

Lo sciopero dei treni di oggi lunedì 12 febbraio 2024 è stato indetto dai sindacati di base Cub trasporti/sgb, Usb lavoro privato e Assemblea Nazionale PdM/PdB per protestare “contro la mancata risposta della dirigenza RFI per quanto riguarda il rinnovo contrattuale di tutti i ferrovieri”.  I lavoratori della manutenzione RFI sciopereranno per contestare la firma dell’accordo di settore dello scorso 10 gennaio firmato da altre organizzazioni che “hanno smantellato fondamentali pilastri contrattuali a tutela dei lavoratori, sia da un punto di vista salariale che dal punto di vista salute e sicurezza sul lavoro”.

Sciopero Trenitalia, i treni garantiti il 12 febbraio 2024

Lo sciopero potrebbe avere ripercussioni sui convogli di Trenitalia con cancellazioni o variazioni di percorso. Il gruppo ferroviario non prevede modifiche per i propri treni a lunga percorrenza ma ricorda che l’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.

Dalle ore 9:00 alle 13:00 di oggi, inoltre, sciopera anche il personale di SAD e Trentino Trasporti. I treni di SAD delle linee Bolzano-Trento, Bolzano-Merano, Merano-Malles, Brennero-Bolzano-Merano e Bolzano-Fortezza-San Candido possono subire variazioni. I treni di Trentino Trasporti della linea Trento – Bassano del Grappa possono subire variazioni.

Nelle giornate di sciopero Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto con una lista di treni nazionali garantiti. Per i treni regionali, invece, è possibile consultare l'elenco dei treni garantiti regione per regione attraverso l’app Trenitalia e la sezione Infomobilità del sito web.

L'elenco dei treni garantiti Italo

Lo sciopero del trasporto ferroviario di oggi, lunedì 12 febbraio 2024 ,può avere ripercussioni anche sui treni Italo per l’astensione dal lavoro che riguarda il personale Rfi impianti manutenzione e infrastruttura. Come sempre in caso di protesta, Italo ha pubblicato un elenco di treni garantiti al fine di diminuire i disagi causati ai viaggiatori.

Anche Trenord aderisce allo sciopero dei trasporti

Lo sciopero di lunedì riguarda anche il personale di Trenord con possibili disagi sulla circolazione ferroviaria in Lombardia. Il Servizio Regionale, Suburbano, la Lunga Percorrenza di Trenord ed il servizio Aeroportuale potranno subire variazioni e/o cancellazioni. Esistono però le fasce orarie di garanzia per i pendolari e inoltre arriveranno a fine corsa i treni con partenza prevista da orario ufficiale entro le ore 9 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 10.

Come chiedere il rimborso in caso di ritardi o cancellazioni

Nel caso di treno cancellato i viaggiatori che avessero acquistato già il biglietto hanno diritto al rimborso del biglietto secondo quanto previsto dalle Condizioni Generali di Trasporto di ciascun vettore, consultabili sul sito delle singole Imprese Ferroviarie. Trenitalia fa sapere che in caso di sciopero si può chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione dello sciopero e fino alla partenza del treno prenotato.

95 CONDIVISIONI
Oroscopo di lunedì 12 febbraio 2024
Oroscopo di lunedì 12 febbraio 2024
Sciopero aerei oggi venerdì 9 febbraio 2024, orari e voli garantiti: trasporto a rischio per 24 ore
Sciopero aerei oggi venerdì 9 febbraio 2024, orari e voli garantiti: trasporto a rischio per 24 ore
Maltempo, allerta meteo gialla per temporali lunedì 12 febbraio: le regioni a rischio
Maltempo, allerta meteo gialla per temporali lunedì 12 febbraio: le regioni a rischio
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni