16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sciopero dei treni lunedì 22 aprile 2024: gli orari e i treni garantiti Trenitalia e Trenord

Per domani lunedì 22 aprile è in programma uno sciopero del personale ferroviario che coinvolgerà sia il personale Trenitalia, sia quello di Trenord. Le regioni coinvolte dalla protesta saranno Veneto, Piemonte e Lombardia.
A cura di Biagio Chiariello
16 CONDIVISIONI
Immagine

Domani, lunedì 22 aprile 2024, è indetto uno sciopero dei treni che coinvolgerà Trenitalia e Trenord. Nello specifico, la protesta riguarda il personale della direzione business Alta Velocità di Trenitalia dell'impianto equipaggi in Veneto e il personale manutenzione e pulizia in Piemonte. Il trasporto pubblico locale sarà regolare.

Occhi puntati dunque sulle regioni del Nord Italia, e in particolare sulla Lombardia dove potrebbero esserci i maggiori disagi; ad ogni modo Trenord (la compagnia del servizio ferroviario nella regione lombarda) ha pubblicato un elenco di treni garantiti.

L’agitazione è stata indetta dalle sigle sindacali Osr Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl ferrovieri, Slm-Fast-Confsal e Orsa ferrovie.

Sciopero 22 aprile 2024, modalità della protesta

Come detto, dunque, la mobilitazione coinvolgerà il personale ferroviario di Trenitalia in alcune regioni italiane e il personale di Trenord in Lombardia.

L’agitazione sindacale non avrà carattere nazionale, come nelle precedenti occasioni, ma chiaramente nelle regioni coinvolte condizionerà anche la circolazione sulle linee ad alta velocità e Intercity, che non erano state toccate durante la mobilitazione generale dello scorso 11 aprile.

Sciopero Trenitalia il 22 aprile 2024 in Veneto

In Veneto l'agitazione avrà una durata di 8 ore e coinvolgerà il personale di Trenitalia.

Capitreno, macchinisti e capi servizi treno incroceranno le braccia dalle 9.01 alle 17 di lunedì 22. Una protesta che coinvolge anche i treni dell'alta velocità e che probabilmente avrà ripercussioni anche sui convogli che collegano Milano e le città venete.  Sul sito di Trenitalia è possibile trovare una pagina dedicata.

Le modalità dello sciopero Trenitalia in Piemonte

Anche in Piemonte lo sciopero durerà dalle 9 alle 17.

Le categorie coinvolte saranno il personale di Trenitalia, gli addetti alla manutenzione e alle pulizie.

L'elenco dei treni garantiti Trenord

In Lombardia lo sciopero durerà invece un giorno intero: dalle 3 di lunedì 22 alle 2 di martedì 23 aprile, quindi ventitre ore.

Interesserà il servizio regionale, suburbano, lunga percorrenza e aeroportuale di Trenord. Sono garantiti i servizi minimi solo durante le fasce orarie tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21. Per il collegamento tra gli aeroporti di Maplensa e Cadorna e Milano saranno attivati servizi di navette sostitutive.

Per maggiori informazioni è possibile consultare l’elenco dei treni garantiti.

Regolare il trasporto pubblico locale

Lo sciopero non riguarderà il trasporto locale.

Quindi metropolitane, bus e tram saranno garantiti nella giornata di domani. Anche i mezzi dell'Azienda trasporti milanesi (Atm) funzioneranno regolarmente.

Come richiedere il rimborso per ritardi o cancellazioni

Trenitalia comunica che è possibile chiedere e ottenere il rimborso integrale (cioè senza alcuna trattenuta) del biglietto in caso di sciopero, già a partire dalla dichiarazione della protesta e fino alla partenza del treno prenotato. Si può effettuare la richiesta presso la biglietteria; compilando l’apposito webform disponibile sul sito, solo per i biglietti ticketless; telefonando al Call Center, per i biglietti ticketless acquistati sul sito, tramite l’App o il Call Center; tramite posta a “Trenitalia S.p.A., Ufficio Reclami e Rimborsi, Piazza della Croce Rossa 1, 00161 Roma”.

I passeggeri Trenord  hanno diverse modalità per richiedere un rimborso: Tramite form online sul sito di Trenord; compilando il modulo cartaceo nelle biglietterie e nei My Link Point di Trenord; via email o PEC all’indirizzo: rimborsi.trenord@legalmail.it; con lettera postale o raccomandata all’indirizzo: Trenord S.r.l. – Ufficio Rimborsi, Piazzale Cadorna 14 – 20123 Milano.

In tutti i casi è prevista l’emissione di una ricevuta. L’erogazione dell’indennizzo (rimborso o emissione di un voucher) avviene entro 30 giorni dalla richiesta di indennizzo presentata.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views