1.261 CONDIVISIONI

Samantha muore a 16 anni in un incidente stradale: la scuola la ricorda promuovendola a pieni voti

Samantha Renon, morta a 16 anni in un incidente stradale nel trevigiano, è stata promossa a pieni voti all’Istituto tecnico Sansovino di Oderzo: in questo modo compagni di classe e prof ne onorano la memoria.
A cura di Ida Artiaco
1.261 CONDIVISIONI
Immagine da Facebook.
Immagine da Facebook.

È morta a soli 16 anni in un incidente stradale Samantha Renon, ma la sua scuola, l’Istituto tecnico Sansovino di Oderzo, nel Trevigiano, ha deciso di promuoverla a pieni voti anche se il suo banco è e resterà vuoto. La ragazza è infatti deceduta lo scorso aprile ad Arzeri di Salgareda: era il primo giorno delle vacanze di Pasqua, stava andando a trovare il fidanzato, ma mentre viaggiava sulla sua moto Husqvarna, un'auto le ha tagliato la strada. Per lei non c'è stato nulla da fare: quando i soccorritori sono giunti sul luogo della tragedia, non hanno potuto far altro che dichiararne il decesso.

La notizia aveva sconvolto tutta la comunità locale, inclusi ovviamente compagni di classe e professori che hanno deciso di onorare la memoria di Samantha, che frequentava il corso di ‘Relazioni internazionali per il marketing‘, di ammetterla alla classe quarta, con la media del 9 e la borsa di studio confermata per un altro anno.

"Il collegio docenti – ha spiegato Michele Botteon, dirigente scolastico dell’istituto tecnico J. Sansovino, in una intervista al Gazzettino – ha condotto una riflessione scrupolosa su questo fronte. Le verifiche della studentessa c’erano, c’erano i voti, insomma tutto era perfettamente in regola affinché gli scrutini si potessero svolgere. E così è stato. La studentessa è stata promossa a pieni voti". Ciò vuol dire che Samantha meritava la promozione al di là dell'emotività del momento.

"I suoi compagni hanno piantato un albero nel giardino della scuola in ricordo di Samantha. Non eravamo a conoscenza degli scrutini. Siamo riconoscenti alla scuola ed ai docenti che hanno voluto fare anche questo, ha detto, commossi, i genitori di Samantha.

1.261 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views