120 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Remdesivir, ora è guerra per accaparrarsi il farmaco tra Usa e Unione Europea

La Commissione Europea ha aperto un negoziato con Gilead Sciences Inc – società farmaceutica produttrice del remdesivir – per ottenere le dosi di antivirale necessarie ai 27 paesi dell’Unione Europea. Finora tutte le scorte di agosto e settembre sono state acquistate dagli Stati Uniti.
A cura di Davide Falcioni
120 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

All'indomani della notizia secondo cui gli Stati Uniti avrebbero fatto incetta di scorte di remdesivir, uno dei due farmaci che hanno dimostrato efficacia contro il Covid-19, l'Europa cerca di correre ai ripari per non rischiare di rimanere senza il prezioso antivirale nel caso l'attesa seconda ondata causi molti malati gravi di coronavirus: la Commissione Europea ha spiegato di aver aperto un negoziato con Gilead Sciences Inc per ottenere le dosi di antivirale remdesivir necessarie ai 27 paesi dell'Unione Europea. "Il commissario Stella Kyriakides – spiega l'agenzia Reuters – ha avuto diversi contatti con il produttore, Gilead. La Commissione sta inoltre negoziando con la società per riservare una dose di remdesivir agli Stati membri dell'UE ".

Quella contro il coronavirus dunque rischia di trasformarsi in una vera e propria "guerra sanitaria", con buona pace della collaborazione tra stati e della solidarietà invocata da più parti in questi mesi. Ieri la Casa Bianca ha mostrato di essere in grado di superare in termini di offerte e manovre tutti gli altri paesi per garantire le forniture mediche di cui ha bisogno. Le prime 140.000 dosi di Remdesivir, fornite alle sperimentazioni farmacologiche in tutto il mondo, sono terminate e l'amministrazione Trump ha quindo deciso di acquistare più di 500.000 dosi, ovvero tutta la produzione di Gilead per luglio e il 90% di agosto e settembre. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato di essere a conoscenza del fatto e sta cercando di verificare i dettagli: "Commenteremo quando avremo verificato l’esatta natura dei contratti", ha detto un portavoce.

In realtà Alex Azar, segretario alla salute e ai servizi umani degli Stati Uniti, ha confermato la commessa: "Il presidente Trump ha raggiunto un accordo straordinario per garantire agli americani l’accesso al primo farmaco terapeutico autorizzato per Covid-19", ha dichiarato. "Per quanto possibile, vogliamo garantire che qualsiasi paziente americano che abbia bisogno di remdesivir possa ottenerlo. L’amministrazione Trump sta facendo tutto ciò che è in suo potere".

120 CONDIVISIONI
32806 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views