Regno Unito: donna si sveglia di notte e dimentica gli ultimi 17 anni della sua vita

Amnesia totale sugli ultimi 17 anni della sua vita, un buco nella memoria improvviso e imprevisto. E' quello che è capitato a Naomi Jacobs, una donna di Manchester, che una notte di qualche anno fa si è svegliata dopo uno strano sogno accorgendosi di non ricordare più nulla. Non solo: la 32enne era convinta di avere 15 anni e per questo ha iniziato a comportarsi come un'adolescente, fino a quando non i suoi familiari non si sono accorti che qualcosa non andava e, portando Naomi da un medico, hanno scoperto che era affetta da una forma diamnesia molto rara, che colpisce una persona su centomila e che le ha fatto perdere totalmente la memoria.
A provocarle l'amnesia sarebbe stato l'eccessivo stress. L’ultima cosa che ricordava era che si era addormentata e che sarebbe dovuta andare a scuola.Non solo, ricordava persino nei dettagli il ragazzo con il quale usciva all'età di soli 15 anni, mentre l'incontro con suo figlio è stato veramente drammatico: "Non ricordavo di aver dato alla luce questo bambino, ma sapevo che era mio perché mi somigliava.
Addirittura non mi sentivo abbastanza responsabile per poterlo crescere”. Cosa è successo nel cervello di Naomi? Evidentemente l’amnesia le ha fatto perdere la memoria “episodica”, cioè i ricordi emozionali, mentre invece la memoria semantica era ancora intatta.