288 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
L'omicidio di Roberta Ragusa

Ragusa, a un anno dalla condanna Logli tenta la revisione: “Roberta avvistata in Liguria”

A quasi un anno esatto dalla condanna in Cassazione per Antonio Logli, la sua difesa tenta la carta della revisione del processo chiamando in causa due ‘testimoni mai ascoltati’. Si tratterebbe di due persone che avrebbero avvistato una donna da loro identificata come Roberta Ragusa,  la scorsa estate in Liguria.
A cura di Angela Marino
288 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

A quasi un anno esatto dalla condanna in Cassazione per Antonio Logli, la sua difesa tenta la carta della revisione del processo chiamando in causa due ‘testimoni mai ascoltati'. Si tratterebbe di due persone che avrebbero avvistato una donna da loro identificata come Roberta Ragusa,  la scorsa estate in Liguria. "Sono gli elementi sui quali fondiamo il ricorso alla Corte europea dei diritti dell'uomo e l'istanza di revisione del processo per dimostrare l'innocenza di Antonio Logli", ha detto la criminologa Anna Vagli, dello staff difensivo.

Per tre gradi di giudizio, tuttavia, Logli è stato ritenuto l'assassino della moglie Roberta Ragusa, scomparsa la notte tra il 13 e il 14 gennaio 2012, da San Giuliano Terme (Pisa) e mai più ritrovata. Logli, che ora si trova in carcere a Massa è stato condannato in via definitiva il 12 luglio di un anno fa, per omicidio e distruzione di cadavere. Nessun dubbio sul movente, che la sentenza ha individuato nella volontà di Logli di mettere fine al matrimonio con Ragusa e intraprendere una nuova vita con l'amante Sara Calzolaio, senza, tuttavia, cambiare nulla del suo assetto economico, come invece sarebbe stato in caso di divorzio.

"Per ora non possiamo dire di più – aggiunge Vagli che collabora con l'avvocato massese Enrico Di Martino – se non che riteniamo di avere almeno due nuove piste investigative, mai vagliate prima, che dimostrerebbero una volta per tutte l'estraneità di Logli alla scomparsa della moglie e che la verità, dopo otto anni, debba cercarsi altrove. Posso riferire che i due nuovi testimoni sono toscani e che l'avvistamento invece è avvenuto in Liguria circo un anno fa da parte di una persona che ora ci ha cercato: Roberta sarebbe stata vista da sola".

A favore del padre si sono schierati anche i figli di Roberta: Daniele Logli e Alessia Logli, oggi maggiorenni. Il primo è impegnato nella gestione dell'autoscuola ‘Futura' di proprietà della famiglia e un tempo nelle mani di Roberta. La seconda, invece, si è diplomata e ha recentemente vinto un concorso di bellezza online. Entrambi affermano di credere che la madre se ne sia andata lasciando la famiglia.

288 CONDIVISIONI
155 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views