23 Luglio 2022
19:33

Principio di incendio su Intercity Lecce-Milano: ritardo treni fino a 190 minuti, passeggeri evacuati

Disagi al traffico ferroviario oggi e ritardi fino a 190 minuti sulla linea ferroviaria Lecce-Bari a causa di un principio d’incendio scoppiato sull’Intercity IC 614 Lecce-Milano. Dalle 17:30 la circolazione è tornata alla normalità.
A cura di Ida Artiaco
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Disagi al traffico ferroviario oggi e ritardi fino a 190 minuti sulla linea ferroviaria Lecce-Bari a causa di un principio d'incendio scoppiato sull'Intercity IC 614 Lecce-Milano e divampato attorno alle 13.20 quando il treno si è fermato nel Brindisino, tra Carovigno ed Ostuni, per consentire l'intervento dei vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza l'area e il mezzo.

Dopo il problema tecnico, i circa 160 passeggeri sono stati fatti scendere dal treno, ed all'interno della stazione di Carovigno è stato attivato un punto di accoglienza. Qui le forze dell'ordine ed i volontari della Croce Rossa hanno prestato assistenza ai passeggeri.

Una donna, a causa del caldo, ha avvertito un malore, ed è stata subito soccorsa dai sanitari del 118. Per i passeggeri sono state messe a disposizione da parte di Trenitalia diverse modalità per raggiungere le destinazioni in programma, tra cui il Frecciarossa 8828 ed autobus sostitutivi.

Inoltre, è previsto il rimborso del biglietto per chi è stato colpito dal disagio. "Come forma di attenzione commerciale, Trenitalia – si legge in una nota sul portale ufficiale – ha disposto il rimborso integrale dei titoli di viaggio per i passeggeri".

Intanto, dalle 17.31, fa sapere sempre Trenitalia, la circolazione è tornata alla normalità, specificando che "i treni Alta Velocità,  InterCity e Regionali hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 190 minuti. I treni InterCity e Regionali hanno subito cancellazioni e limitazioni di percorso. I Treni Alta Velocità e InterCity direttamente coinvolti con un maggior tempo di percorrenza superiore a 60 minuti: FR 9511 Milano Centrale (6:10) – Lecce (15:50); FR 9560 Lecce (13:10) – Milano Centrale (22:50); FA 8801 Venezia Santa Lucia (6:53) – Lecce (16:08); FA 8828 Lecce (12:57) – Venezia Santa Lucia (22:08)"

Incendio a San Giuliano Milanese, i testimoni:
Incendio a San Giuliano Milanese, i testimoni: "I soccorsi sono arrivati dopo più di mezz'ora"
Ordigno in centro a Milano: il momento dell'esplosione
Ordigno in centro a Milano: il momento dell'esplosione
6.232 di gian90
L'Ebola torna in Uganda: morto un ragazzo di 24 anni, avviato tracciamento dei contagi
L'Ebola torna in Uganda: morto un ragazzo di 24 anni, avviato tracciamento dei contagi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni