Sarà un weekend all'insegna dell'instabilità per quanto riguarda le previsioni meteo a causa di circolazione ciclonica che continuerà ad interessare gran parte d'Italia. Se su alcune regioni il cielo sarà soleggiato, su altre ci sarà la possibilità di qualche pioggia improvvisa a causa di nubi intense che interesseranno alcune zone del Paese.

Previsioni meteo venerdì 16 aprile

Nello specifico per quanto riguarda la giornata di domani, venerdì 16 aprile, le previsioni meteo degli esperti indicano cielo nuvoloso al Nord con particolare intensità su pianura lombarda, Valle d'Aosta e Piemonte.  La neve potrà cadere a partire dai 100 metri d'altezza e dal primo pomeriggio. Per quanto riguarda le regioni del Centro e la Sardegna invece ci saranno piogge sparse con nuvolosità intensa su Lazio e Abruzzo. Condizioni in miglioramento invece su Toscana, Umbria e Marche. Infine al Sud il cielo sarà molto nuvoloso su Calabria e Sicilia, con piogge isolate. Sul resto del Sud invece ci sarà estesa nuvolosità su Basilicata, Campania e Puglia con precipitazioni a tratti.

Meteo sabato 17 aprile: Aumento delle temperature ovunque

Cambia invece il tempo nella giornata di sabato 17 aprile quando il maltempo interesserà solo la Sardegna e alcuni tratti dell'Arco alpino, dove le piogge saranno presenti per l'intera giornata: sul resto dell'Italia ci saranno nubi sparse e cielo soleggiato un po' ovunque. Nel pomeriggio piogge o rovesci sui rilievi della Sicilia e su quelli Appenninici. Per quanto riguarda le temperature invece ci sarà un leggero aumento un po' su tutto il Paese.

Meteo domenica 18 aprile: piogge sparse sulle regioni del Nord

Domenica 18 aprile invece il tempo tornerà a essere nuovamente instabile, con piogge sulle regioni del Nord e possibili nevicate sulle Alpi a partire dai mille metri di quota. Piogge sparse anche su Piemonte, Liguria e parte dell'Emilia Romagna. Le regioni del Centro saranno invece investite da un'ondata di maltempo che porterà piogge e temporali un po' ovunque, con particolare attenzione alla Sardegna e in Salento. Locali piogge o rovesci sull'Appennino e in Sicilia.