22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo weekend 26-27 ottobre: sabato e domenica ondata di caldo e sole

Secondo le previsioni meteo per il weekend 26-27 ottobre, in Italia sabato e domenica torna il sole e il caldo con temperature ben oltre la media stagionale e con punte intorno ai 25 gradi al Centro-Sud. Faranno eccezione Sicilia e Sardegna dove sabato assisteremo a intensi fenomeni temporaleschi.
A cura di Antonio Palma
22 CONDIVISIONI
Immagine

Le previsioni meteo per il weekend 26-27 ottobre parlano chiaro: l'Italia nelle prossime ore dirà addio alla fase di maltempo che negli ultimi giorni ha imperversato su diverse regioni per dare spazio nuovamente al sole e al caldo. Tutto merito di una ripersa inattesa dell'alta pressione che nel corso del weekend porterà sull'Italia ampie schiarite da nord a sud e un nuovo generale aumento delle temperature sulla Penisola che si attesteranno su valori bene oltre la media stagionale e con punte intorno ai 25 gradi al Centro-Sud. Un netto miglioramento dunque che però non sarà esattamente per tutti visto che dalla nuova fase di bel tempo saranno inizialmente escluse le due Isole maggiori, Sicilia e Sardegna, dove al contrario nel corso di sabato potremo assisteremo a intensi fenomeni temporaleschi che però fortunatamente da domenica saranno in attenuazione.

Previsioni meteo sabato 26 ottobre

Secondo le previsioni meteo per il weekend, infatti, sabato sarà una giornata caratterizzata da un diffuso ritorno del sole da nord a sud. Il cielo sarà sereno su tutto il centro nord e su gran parte del sud. Faranno eccezione Sardegna, Sicilia e Calabria meridionale dove si farà ancora sentire l'influenza della precedente perturbazione ciclonica. Nel corso del giorno infatti in queste regioni assisteremo ad una elevata instabilità con nubi e piogge diffuse in alcuni casi a carattere temporalesco . Ad essere interessata  sarà soprattutto la Sicilia orientale  per la quale il Dipartimento Protezione Civile ha emesso una allerta rossa per rischio idraulico e idrogeologico. allerta gialla invece per l'estremo sud del Calabria,  la Sardegna orientale e la Sicilia centrale. Altrove invece tempo soleggiato a parte annuvolamenti sulla Pianura occidentale dell'Emilia Romagna. Come conseguenza le temperature  saranno generalmente ancora in aumento e attestandosi ben oltre la norma.

Previsioni meteo domenica 27 ottobre

La giornata di domenica, secondo le previsioni meteo per il weekend, sarà caratterizzata invece da una maggiore stabilità anche sulle due Isole maggiori a parte qualche residuo piovasco in mattinata sulla Sicilia. Le nubi stazioneranno ancora si Sicilia e Sardegna ma senza fenomeni di rilievo e in generale dunque sarà una giorno festivo all'insegna del sole del caldo. Le temperature aumentano ancora in gran parte del Paese con picchi fino a 20-23 gradi al Nord e 25-26 al Centro-Sud. Si tratterà però di na fase molto breve visto che già da lunedì prossimo assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità causato da una nuova perturbazione  che si affaccia sulla Penisola da nord.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views